Seguici su

Cronaca

Inquinamento rio Scoldo: ancora schiume tra Portula e Trivero VIDEO

Pubblicato

il

Inquinamento rio Scoldo tra Portula e Trivero, due video con i nuovi scarichi di prodotti che riempiono di schiuma il piccolo corso d’acqua.

Inquinamento rio Scoldo tra Portula e Trivero

Continuano gli sversamenti di prodotti inquinanti nelle acque del rio Scoldo, il piccolo corso d’acqua che per un lungo tratto segna anche il confine tra i comuni di Portula e di Trivero. Ecco due video realizzati nei giorni scorsi da un lettore che frequenta la zona.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=11&v=XmDrHV-JUEQ

https://www.youtube.com/watch?v=4cuy9ZbBj8E

Inutili le segnalazioni

Nonostante l’evidenza, l’impressione è che le segnalazioni cadano sempre nel vuoto. Spesso i tecnici dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambientale) arrivano quando l’acqua è tornata pulita. E il piccolo corso d’acqua continua così a trasformarsi periodicamente in una fognatura a cielo aperto.

2 Commenti

2 Comments

  1. paolo

    23 Gennaio 2021 at 8:16

    il rio scoldo è uno dei riali più belli del biellese, o almeno lo sarebbe se non fosse troppo maltrattato dagli scarichi , che ogni tanto si vedono, e che bisognerebbe evitare. io sono pescatore e vivo i corsi d accqua da vicino e ritengo che non si dovrebbe mai restringere e tantomeno intubare o tombare alcun torrente. nonostante tutto nel rio scoldo lo scorso anno ho pescato una trota di 9 etti di peso e 40 cm di lunghezza, poco più a monte del ponte della fraz.scoldo. è un segno che nello scoldo di trote ce n è comunque.

  2. paolo

    21 Giugno 2021 at 19:53

    quest anno sono andato due volte al rio scoldo….non so se e’ stato un caso ma l acqua mi e’ parsa sufficientemente accettabile, ….ho notato numerosa fauna ittica di trote, una volta ho anche pescato a rilascio, ho allamato parecchie belle fario e le ho rilasciate, tranne una di circa 32 cm che ho tenuto….quella l ho portata a casa per farla vedere ai nipotini….sono rimasto contento, speriamo che tutti quanti rispettiamo questo bellissimo torrentello….sorvegliamo e rispettiamo questo angolo della natura

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *