Inquinamento rio Scoldo tra Portula e Trivero, due video con i nuovi scarichi di prodotti che riempiono di schiuma il piccolo corso d’acqua.
Continuano gli sversamenti di prodotti inquinanti nelle acque del rio Scoldo, il piccolo corso d’acqua che per un lungo tratto segna anche il confine tra i comuni di Portula e di Trivero. Ecco due video realizzati nei giorni scorsi da un lettore che frequenta la zona.
Nonostante l’evidenza, l’impressione è che le segnalazioni cadano sempre nel vuoto. Spesso i tecnici dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambientale) arrivano quando l’acqua è tornata pulita. E il piccolo corso d’acqua continua così a trasformarsi periodicamente in una fognatura a cielo aperto.
il rio scoldo è uno dei riali più belli del biellese, o almeno lo sarebbe se non fosse troppo maltrattato dagli scarichi , che ogni tanto si vedono, e che bisognerebbe evitare. io sono pescatore e vivo i corsi d accqua da vicino e ritengo che non si dovrebbe mai restringere e tantomeno intubare o tombare alcun torrente. nonostante tutto nel rio scoldo lo scorso anno ho pescato una trota di 9 etti di peso e 40 cm di lunghezza, poco più a monte del ponte della fraz.scoldo. è un segno che nello scoldo di trote ce n è comunque.