Notizia Oggi Borgosesia > Cronaca > Inquinamento rio Scoldo: ancora schiume tra Portula e Trivero VIDEO
Cronaca Sessera, Trivero, Mosso -

Inquinamento rio Scoldo: ancora schiume tra Portula e Trivero VIDEO

Due brevi filmati che dimostrano l'ennesimo sversamento di prodotti chimici nel piccolo corso d'acqua

Inquinamento rio Scoldo tra Portula e Trivero, due video con i nuovi scarichi di prodotti che riempiono di schiuma il piccolo corso d’acqua.

Inquinamento rio Scoldo tra Portula e Trivero

Continuano gli sversamenti di prodotti inquinanti nelle acque del rio Scoldo, il piccolo corso d’acqua che per un lungo tratto segna anche il confine tra i comuni di Portula e di Trivero. Ecco due video realizzati nei giorni scorsi da un lettore che frequenta la zona.

Inutili le segnalazioni

Nonostante l’evidenza, l’impressione è che le segnalazioni cadano sempre nel vuoto. Spesso i tecnici dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambientale) arrivano quando l’acqua è tornata pulita. E il piccolo corso d’acqua continua così a trasformarsi periodicamente in una fognatura a cielo aperto.

Un Commento

  • paolo ha detto:

    il rio scoldo è uno dei riali più belli del biellese, o almeno lo sarebbe se non fosse troppo maltrattato dagli scarichi , che ogni tanto si vedono, e che bisognerebbe evitare. io sono pescatore e vivo i corsi d accqua da vicino e ritengo che non si dovrebbe mai restringere e tantomeno intubare o tombare alcun torrente. nonostante tutto nel rio scoldo lo scorso anno ho pescato una trota di 9 etti di peso e 40 cm di lunghezza, poco più a monte del ponte della fraz.scoldo. è un segno che nello scoldo di trote ce n è comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *