Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Prato Sesia raccontata in 100 anni di lettere
Cultura e turismo Novarese -

Prato Sesia raccontata in 100 anni di lettere

Un’idea originale, quella di raccogliere le missive, che si concretizza in un libro ricco di spunti e curiosità.

Prato Sesia raccontata in 100 anni di lettere. Claudio Sagliaschi ha composto l’ “Epistolario pratese… e altre cose. Contributo alla conoscenza della comunità”.

 Prato Sesia raccontata in 100 anni di lettere

Il volume è stato presentato ieri, sabato 11 maggio, da Piera Mazzone, direttrice della biblioteca civica di Varallo “Farinone-Centa” di Varallo.  Un’idea originale, quella di raccogliere le missive, che si concretizza in un libro ricco di spunti e curiosità. Già la prima pagina successiva alla copertina (normalmente usata per il solo titolo) “rompe” gli schemi tradizionali riportando un “Elogio (funebre) alla scrittura” «con lo scopo – spiega Sagliaschi – di rimarcare l’attenzione sugli attuali e spesso negativi metodi di comunicazione». Per il resto il volume è la raccolta e la selezione di molte lettere ritrovate relative a emigranti pratesi di fine Ottocento e primi anni del Novecento. Vi sono anche le lettere di soldati pratesi al fronte durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. E poi tutte le missive del dopoguerra. Ed infine termina la parte relativa alla corrispondenza un epistolario d’amore degli anni 1968/69.

Claudio Sagliaschi autore

Una scelta meditata

«La raccolta – spiega Sagliaschi – è frutto di una scelta lungamente meditata e di “rottura”, rispetto alla logica storica. Una scelta che ripropone momenti riflessivi di un giovane ventenne, il sottoscritto, impegnato nel servizio militare che raccontando i suoi ricordi, le sue aspirazioni, il suo carattere e i suoi ideali, il suo amore, desidera condividere con altri i suoi pensieri, convinto che la maggior conoscenza tra gli individui significhi anche maggiore tolleranza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente