Seguici su

Idee & Consigli

Le caratteristiche vincenti di un packaging per cioccolato

L’importanza del packaging per il cioccolato, non solo per marketing

Pubblicato

il

Il cioccolato è uno degli alimenti più apprezzati dai consumatori in tutto il mondo. Proprio per questo, ne vengono prodotte di molteplici varietà, per soddisfare anche i palati più esigenti. In un mercato così ricco di prodotti, distinguersi non è semplice. Bisogna, infatti, non solo realizzare un prodotto di qualità con caratteristiche peculiari, ma anche attirare i clienti. Per far ciò, il packaging è fondamentale. Non a caso, negli ultimi anni la domanda di prodotti per il confezionamento del settore dolciario è in costante crescita grazie all’aumento esponenziale del consumo di cioccolato registrato in tutto il pianeta. D’altronde il cioccolato, oltre ad essere molto richiesto, può essere confezionato in moltissime varianti, tutte finalizzate a rendere un determinato prodotto facilmente riconoscibile e a differenziarlo da quello dalla concorrenza.

L’importanza del packaging per il cioccolato

Come già spiegato, utilizzare scatole per cioccolato personalizzate per confezionare il proprio prodotto è fondamentale per distinguersi sul mercato, ormai caratterizzato dalla presenza di tantissimi concorrenti. Nello specifico, il packaging per il cioccolato con un design unico attira l’attenzione dei clienti e permette al prodotto di “spiccare” sugli scaffali tra tanti altri prodotti simili. Inoltre, un packaging personalizzato è utile per comunicare l’identità ed i valori sui quali si fonda e si erge la propria attività: ogni elemento del design, come il logo o la palette di colori, trasmette la filosofia dell’azienda, così come la scelta dei materiali. Ad esempio, una confezione realizzata con carta riciclata, un involucro biodegradabile o altri materiali “eco-friendly” trasmette interesse per le tematiche ambientali da parte del produttore, e quindi è in grado suscitare l’interesse dei consumatori che hanno a cuore la salute dell’ambiente. Una confezione di qualità consente anche di creare un’esperienza sensoriale completa per i consumatori. Materiali di buona fattura, dettagli in rilievo, finiture metalliche, ecc., sono dettagli associati inevitabilmente ad una migliore percezione del prodotto. In poche parole, un imballaggio ben curato fa comprendere che anche il cioccolato al suo interno è di qualità ottimale, e ciò influisce sulla scelta dei clienti, creando aspettative elevate.

Preservare le caratteristiche ed il gusto

Il packaging gioca un ruolo importantissimo anche per la conservazione fino all’apertura delle forme, del gusto e dei profumi del cioccolato.  Il prodotto finale, infatti, per quanto possa essere perfetto esteticamente e buono al palato, rischia di non essere percepito come tale dal consumatore. Infatti, se il cioccolato non viene preservato al meglio con il giusto packaging durante la fase del trasporto il rischio è di rovinare il prodotto e di vanificare tutto il lavoro fatto.

L’importanza della semplicità e della praticità

Non sempre è necessario strafare per poter conquistare il mercato ed i consumatori. Un packaging pratico e minimale, infatti, può risultare molto adatto ai prodotti di pasticceria. In poche parole, il cliente quando acquista il prodotto deve poter maneggiare la confezione con semplicità e con comodità. Anche nel momento in cui il cliente apre la confezione deve poterlo fare in modo rapido, con gesti semplici e, soprattutto, senza rischiare di ledere l’integrità del prodotto presente al proprio interno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *