Attualità
GALLERY: quattro volte l’elicottero in volo per recuperare due alpinisti sul Corno Bianco
I volontari del Soccorso alpino sono intervenuti nei giorni scorsi per recuperare un escursionista caduto nella zona delle Roccette Casati
Recuperati due alpinisti e un escursionista dall’elisoccorso lo scorso fine settimana: un 71enne, residente a Varallo, è caduto per una decina di metri mentre saliva alla capanna Gnifetti, mentre due alpinisti sono stati recuperati al Corno Bianco, dopo che uno di loro si era infortunato alle mani.
Non è stato un salvataggio nato sotto i migliori auspici, quello di pochi giorni fa al Corno Bianco, anche se alla fine i due escursionisti sono stati recuperati con successo. Quando è arrivato l’allarme per un alpinista che si era infortunato alle mani sulla via Bertone, sopra Alagna, si è subito alzato in volo l’elisoccorso di Borgosesia. Arrivato in quota, il velivolo ha però dovuto fare ritorno alla base: per colpa di un problema tecnico non è stato possibile portare a termine il recupero dell’escursionista. E’ quindi intervenuta l’eliambulanza di Alessandria, che ha verricellato a bordo il ferito. Tutto finito? Ancora no. Per colpa della nebbia che si era nel frattempo alzata non è stato possibile per il personale dell’elisoccorso caricare a bordo anche il compagno di escursione del ferito.
A questo punto è stato necessario elitrasportare quattro tecnici della stazione del Soccorso alpino di Alagna e depositarli sulla vetta. Da lì si sono calati lungo la via per circa 200 metri, fino a raggiungere l’alpinista che è stato riportato in cima con tecniche alpinistiche e recuperi tramite paranco. Una volta sulla vetta è stato prelevato dall’elicottero di Aosta, prima che sopraggiungesse il buio.
Nella mattinata di sabato un uomo di 71 anni residente a Varallo è caduto mentre stava salendo alla capanna Gnifetti. L’escursionista è caduto per una decina di metri nella zona delle Roccette Casati, a 3.300 metri, nei pressi del ghiacciaio dell’Indren. Nonostante i colpi presi contro le rocce, l’uomo è riuscito a non perdere mai conoscenza. Fortunatamente per lui poco distanti c’erano i volontari del Soccorso alpino che, con guide valdostane, biellesi e vercellesi, erano impegnati in un’esercitazione. Il varallese è stato quindi subito soccorso e immediata è stata la richiesta di un elicottero per trasportarlo in ospedale. Ricoverato al nosocomio “Parini” di Aosta, ha riportato nella caduta la frattura di alcune costole e contusioni lungo tutto il corpo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook