Seguici su

Attualità

A Balmuccia il robot BB8 all’esame di terza media

Pubblicato

il

Il piccolo droide nasce da un format in lingua inglese scaricato da Youtube

Costruire un robot. Questa la sfida messa in atto dagli alunni della classe terza A della scuola media di Balmuccia.
Il suo nome, BB8, è noto agli amanti del genere fantascienza, e si rifà alla saga di Star Wars. I ragazzi hanno lavorato su un format in lingua inglese ricavato da Youtube http://www.instructables.com, sito dedicato alla creazione di esemplari di ogni specie, attraverso il fai da te.

Il primo passo nella realizzazione del piccolo droide è stata  la traduzione del dialogo che ne dettaglia la realizzazione. Step successivo la realizzazione del robot vero e proprioall’interno del quale sono state collocate le componenti elettroniche e meccaniche nonché un magnete, ricavato da un hard disk, una potente batteria, due ruote di una macchina telecomandata e dei comunissimi roll-on, di quelli usati per il corpo, al fine di consentire specifici movimenti. Arduino, Power Shield per Arduino, modulo Bluetooth HC-05, i nomi delle parti elettroniche, ai più sconosciute, sono state acquistate in rete. Grazie a uno smartphone e alla connessione Bluetooth, il robot ha mosso i suoi primi passi in seguito ai quali sono state individuate alcune criticità sul sistema di controllo e poste in atto le soluzioni.

Il droide è stato argomento di discussione nella materia tecnologica agli esami di maturità e ha riscosso il plauso dell’intera commissione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook