Attualità
A Boccioleto il defibrillatore è regalato dai villeggianti
Un apparecchio semiautomatico a disposizione dei paese grazie alla colletta dei turisti
Anche Boccioleto è tra i paesi valsesiani dotati di un defibrillatore da utilizzare nel caso delle emergenze sanitarie. Quest’anno un gruppo di villeggianti, alcuni dei quali storici, dato che frequentano il paese ai piedi della torre da vari decenni, ha deciso di acquistare l’apparecchio salvavita e donarlo al paese a cui sono particolarmente affezionati.
Proprio l’affetto che lega queste persone a Boccioleto le ha spinte ad organizzare feste al fine di mantenere viva la stagione estiva degli ultimi anni in cui non era più presente l’associazione Pro loco ed ora hanno deciso di utilizzare il ricavato per fare questa donazione.
E in effetti anche questa ultima estate a Boccioleto è stata ricca di eventi che hanno richiamato la partecipazione dei villeggianti, ma anche da amici provenienti da altri paesi.
Il portavoce del gruppo è Ulderico Mangolini, attuale vice presidente della pro loco, la carica che riveste ora fa infatti capire l’impegno che queste persone mettono a disposizione di Boccioleto continuando ad organizzare e a partecipare agli eventi proposti. L’apparecchio è stato donato alla popolazione boccioletese in occasione dell’ultimo evento previsto per l’estate, ovvero la cena dell’arrivederci al villeggiante, dove in presenza del sindaco Walter Fiorone e del presidente della pro loco Gabriele Tapella il gruppo di amici è stato calorosamente ringraziato.
L’apparecchio sarà messo a disposizione in un luogo sicuro e comunque accessibile a tutti, sarà uno strumento utile in caso di necessità. Si tratta di un apparecchio semi-automatico che va maneggiato con cura, ma determinante nei casi di emergenza. Non va dimenticato che l’ambulanza più vicino si trova a Varallo, non proprio dietro l’angolo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook