Attualità
A Borgosesia cassonetti “personalizzati” per i condomini senza cortile interno
Rifiuti, Borgosesia attende nuove “isole” informatizzate. Si cerca soluzione per cassonetti lontani dai condomini
A Borgosesia cassonetti “personalizzati” per i condomini senza cortile interno
A Borgosesia si prepara l’arrivo di nuovi cassonetti tecnologici per i rifiuti. Dopo le prime cinque isole installate a novembre, la Seso ha assegnato a uno studio di professionisti l’incarico di individuare una soluzione per creare isole tecnologiche al servizio di condomini che non hanno aree interne dove posizionare i cassonetti.
I cassonetti informatizzati riconoscono un “chip” applicato ai contenitori, in modo da registrare il conferimento di ciascun condomino: il sistema risulta pratico per chi ha la possibilità di avere i cassonetti nel cortile del palazzo, più complicato per chi deve raggiungere isole a una certa distanza da casa:
«L’obiettivo è alloggiare i cassonetti in una struttura che non risulti invasiva rispetto agli spazi urbani e nello stesso tempo sia di comodo accesso per i condomini – anticipa Marisa Varacalli, amministratrice di Seso -. Lo studio di architettura incaricato ha fornito le prime bozze, che verranno sottoposte agli utenti per valutarne il gradimento e individuare la soluzione. Rimarrà poi il parere della Sovrintendenza, che ha l’ultima parola sull’adeguatezza della soluzione individuata».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook