Seguici su

Attualità

A Borgosesia l’educazione ambientale arriva a scuola

Pubblicato

il

In città sta per partire un progetto sperimentale al momento unico in provincia

I bambini di Borgosesia saranno i primi in tutta la provincia a sperimentare un progetto di educazione ambientale creativa che coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie. “Musica d’ambiente” si concretizzerà con un corso di formazione rivolto agli insegnanti che potranno successivamente inserire l’attività all’interno del piano scolastico.

Ideato da Franco Pistono, funzionario Arpa responsabile di educazione ambientale, e sperimentato lo scorso anno a Vercelli, il progetto approda a Borgosesia. Una prima riunione fra Arpa e insegnanti ha permesso di prendere conoscenza con “Musica d’ambiente”. L’iniziativa è dedicata alla tutela dell’ambiente e nasce con l’obiettivo di stimolare comportamenti virtuosi nelle future generazioni: il rispetto per l’ambiente come stile di vita, atteggiamento da apprendere sin da piccoli.

«I bambini sono il nostro futuro e avere la possibilità di sensibilizzarli facendoli divertire, sull’importanza del rispetto dell’ambiente che ci circonda, mi dà speranza – commenta l’assessore comunale all’ambiente Eleonora Guida -. Il progetto, completamente gratuito, permette di toccare molte aree di interesse, dando l’opportunità di svilupparlo a tutti gli insegnati non necessariamente specializzati in musica o chimica. Si è già pensato di produrre una nostra fiaba sulla biodiversità dei nostri parchi, andando a indagare le specie vegetali e animali, e per questo ho proposto alle scuole l’utilizzo del parco Magni che ben si presta ad attività simili».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook