Attualità
A Brusnengo un doposcuola pensato per gli immigrati
Gli incontri nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle 15 alle 16
A Brusnengo si lavora nel campo dell’integrazione. Da poco un locale è stato messo a disposizione dell’attività di doposcuola portata avanti dalle volontarie della parrocchia a favore dei bambini stranieri. L’obiettivo è di garantire l’integrazione e un facile inserimento aiutandoli a fare i compiti a casa. La parrocchia ha chiesto ospitalità in municipio per avere una sede dove poter proporre il progetto di recupero e integrazione per gli alunni extracomunitari della scuola primaria con il supporto delle volontarie. Nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle 15 alle 16 partiranno gli incontri, si tratta di attività per lo più didattiche per dare un aiuto ai ragazzi extracomunitari nei compiti aiutandoli anche a integrarsi maggiormente nel territorio.
Nel frattempo continua la raccolta fondi per la costruzione del nuovo oratorio, il cantiere è già aperto ma servono altri fondi per poter terminare definitivamente l’opera. E’ stata lanciata la campagna “Un mattone al mese per un anno”. A disposizione mattoni da 50, 30 o 15 euro, il contributo potrà essere devoluto una sola volta o versato in banca ogni mese. A disposizione anche il conto corrente della parrocchia dove poter effettuare donazioni. E’ stato costituito un vero e proprio comitato retto dal parroco don Davide Besseghini che raccoglie tutti i contributi che arrivano.
Nel 2010 la parrocchia aveva presentato la richiesta di finanziamento alla Cei ottenendo una sostanziosa copertura della somma necessaria, ma serve ancora qualche contributi per chiudere i conti. L’obiettivo è di creare un importante punto di ritrovo per i giovani dell’oratorio, ma anche per le famiglie. Un progetto ambizioso che prevede anche l’attivazione di diversi progetti e laboratori coinvolgendo le comunità religiose che ruotano attorno a Brusnengo.
Lo scorso marzo era arrivato anche il vescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, a inaugurare i lavori che stanno procedendo senza intoppi. L’obiettivo è di cercare di chiudere l’intervento già quest’anno per dare uno spazio attrezzato alle famiglie e ai giovani dell’oratorio. Per avere ulteriori informazioni si può contattare lo 015.985962, oppure il 331.2038429. E’ un progetto ambizioso che prevede anche l’attivazione di diversi progetti e laboratori coinvolgendo le comunità religiose che ruotano attorno a Brusnengo. Le novità in parrocchia a Brusnengo non sono finite: all’apertura dell’anno catechistico è stata presentata Serena Durando che ha scelto di impegnarsi per un anno intero a favore della comunità aiutando il parroco e affiancandolo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook