Attualità
A Coggiola più di 50 in coda per un posto da vigile
Dopo la verifica dei requisiti, si procederà con la selezione vera e propria. Previste tre prove: scritta, pratica e orale
In municipio sono arrivate più di 50 di domande, e dopo una prima srematura, volta ad escludere quelle che non presentano i requisiti richiesti, si giungerà alla selezione vera e propria: prova scritta teorica, quindi una prova di carattere teorico-pratica e per finire colloquio orale. Tra i candidati ci sono giovani residenti in zona, ma negli uffici comunali sono arrivate domande anche da fuori provincia. A disposizione infatti c’è un contratto in un ente pubblico e per di più a tempo indeterminato, di questi tempi un vero lusso insomma.
L’ultimo concorso pubblico dei Comuni della Valsessera risale a qualche anno fa quando Sostegno aprì un bando proprio per un posto da vigile con un centinaio di candidature. In questo caso il concorso venne ripetuto per ben due volte: la prima infatti il vincitore alla fine aveva rinunciato all’incarico trovando un posto di lavoro più vicino a casa, nel Torinese. Quindi era stato indetto un altro bando vinto da una donna che nel frattempo ha chiesto e ottenuto il trasferimento in un Comune vicino a casa.
A Coggiola dopo il pensionamento dell’ex agente Orazio Covolo si è subito messo alla ricerca di un sostituto prima passando tramite il bando di mobilità interna, come prevede la legge, ovvero rivolgendosi a coloro che sono già in forza a una pubblica amministrazione. Ma non c’è stata alcuna risposta. Quindi si è passati al concorso pubblico vero e proprio.
Il vigile è una necessità
La presenza di un vigile in paese sembra essere una vera e propria necessità. «Non c’è solo l’aspetto burocratico da portare avanti – osserva il sindaco -, ma serve una figura per portare avanti controlli quotidiani lungo le strade del paese, soprattutto per monitorare la viabilità». Tra l’altro. proprio di recente l’amministrazione comunale ha dato la possibilità anche al messo comunale di poter procedere alle multe in caso di violazioni del codice della strada.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook