Seguici su

Attualità

A Fobello Cordar Valsesia potenzia l’acquedotto

Pubblicato

il

Un importante intervento di manutenzione sulle condotte dell’alta Valsesia

Sono stati recentemente ultimati da parte di Cordar Valsesia i lavori di sistemazione dell’acquedotto a servizio di frazione Riva in Comune di Fobello.
In particolare si è proceduto al rifacimento del sistema di raccolta dell’acqua in esubero proveniente dal serbatoio idrico di riserva; in precedenza il rilascio dell’acqua in eccesso avveniva direttamente lungo il versante in un piccolo scolo artificiale; ciò ha provocato, con il passare del tempo, l’erosione del versante stesso e, di conseguenza, ha determinato pericoli di smottamento che avrebbero potuto coinvolgere le abitazioni sottostanti.
La posa di due condotte interrate in materiale plastico, di lunghezza complessiva pari a circa 125 metri, ora consente di recapitare le acque raccolte in uno scolo naturale di acque meteoriche, avente una sezione adeguata, ovviando in tal modo alle problematiche sopra esposte.
Si è proceduto inoltre alla sostituzione di un tratto ammalorato di condotta idrica, posta a valle del serbatoio della frazione, e dei relativi organi di manovra.
L’importo complessivo dell’intervento ammonta, da progetto, ad euro 26.500 circa, derivanti in parte da finanziamento regionale e in parte dall’impiego dei proventi relativi alla tariffa del servizio idrico integrato.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità