Attualità
A Gattinara arriva Internet superveloce
Connessioni Internet superveloci con il cablagio a fibre ottiche che sarà posato a Gattinara
Gattinara città cablata e con Interne superveloce. Sarà il primo centro in zona ad avere connessioni garantite da cavi in fibra ottica. In questi giorni il Comune ha concordato l’intervento con Telecom, finalizzato ad avere una rete a banda ultralarga. Sarà una delle undici città piemontesi del piano di Telecom per progetti di questo tipo.
Nel 2016 tutta la Città sarà connessa a internet con la fibra ottica, rendendo disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione superveloci (potenzialmente da 100 Megabit fino a 1 Giga al secondo). Per la posa dei cavi saranno sfruttate le infrastrutture esistenti, che il Comune aveva già previsto e in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento e i ripristini stradali.
«Grazie a questo importante intervento – commenta il Sindaco Daniele Baglione – dal 2016 tutta Gattinara potrà viaggiare su internet a una super velocità e con una qualità molto elevata. Si tratta di un’operazione che mette la nostra città nelle stesse condizioni in cui si trovano le grandi città d’ Europa e del mondo. Con la realizzazione di queste infrastrutture ultrabroadband sempre più evolute saranno consentite connessioni super-veloci che garantiscono una elevata qualità nella fruizione di contenuti video in alta definizione e una migliore esperienza di navigazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook