Seguici su

Attualità

A Gattinara il campo di calcio diventa base per l’elisoccorso

Pubblicato

il

Raffica di prescrizioni arrivate in municipio per poter dare il via all’operazione

A Gattinara mancano soltanto l’ultima ispezione del responsabile regionale dell’elisoccorso e poi il volo di collaudo per attivare la pista per l’atterraggio notturno al campo Rondi di San Bernardo. Nei giorni scorsi era già prevista in città la visita di Roberto Colombo, responsabile regionale dell’elisoccorso, per un censimento delle piante a ridosso del campo (che comunque sono abbastanza distanti); la visita è saltata per un impegno e verrà riprogrammata a breve.

Nel frattempo in municipio è già arrivata una lista di prescrizioni. Ad esempio bisognerà dare la chiave della cassetta del quadro elettrico, per accendere i lampioni, a personale sempre reperibile; il Comune assegnerà questo servizio alla Croce rossa. Bisognerà rimuovere tutti gli striscioni che possono entrare a contatto con le eliche, oppure fissarli in modo che lo spostamento d’aria non li faccia volare; d’inverno bisognerà far sgomberare la neve con priorità dalla strada che porta al campo sportivo, che ovviamente dovrà essere percorsa dall’ambulanza in caso di necessità; sarà anche disposta una segnaletica per i mezzi di emergenza per individuare la pista notturna.

Inoltre la società che ha in gestione il campo, l’Fc Gattinara, dovrà attuare un protocollo che imporrà di rimuovere tutti gli oggetti che vengono utilizzati durante gli allenamenti o le partite (ostacoli, sagome, birilli) al termine delle attività e riporli in modo che non volino via con lo spostamento d’aria. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook