Attualità
A Gattinara un grappolo d’uva (in ferro) per dare il benvenuto
La scultura gigante è stata realizzata e donata alla città da Ruben Bertoldo
Cosa meglio di un grappolo d’uva per dare il benvenuto a chi entra a Gattinara? E’ quello raffigurato dalla scultura gigante istallata nei giorni scorsi sulla rotonda di corso Garibaldi, la rotatoria che incrocia viale Marconi con viale Roma.
L’opera in ferro è stata realizzata e donata alla città dall’artigiano gattinarese Ruben Bertoldo. L’artista ha voluto rappresentare in stile moderno uno dei simboli della città del vino, il grappolo di uva Nebbiolo, uno dei vitigni utilizzati per produrre il Docg. Il nome scelto per la realizzazione dell’opera è “Iron grape”, che significa uva di acciaio.
L’opera collocata in una delle principali rotonde della città, di notte è illuminata con luci a led collocate all’interno dei singoli acini, creando così un effetto molto suggestivo.
Oltre al grappolo d’acciaio, un’altra in città segue il filone del mondo della viticoltura. Al centro di piazza Italia infatti da qualche anno campeggia una fontana a forma di bicchiere di vetro, ornata da tralci di vite.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook