Attualità
A Novara raro esemplare di Poiana di Harris recuperato dai Forestali in centro
A Novara raro esemplare di Poiana di Harris recuperato dai Forestali in centro
Novara raro esemplare di Poiana di Harris recuperato dai Forestali in centro
Stupore e curiosità ha suscitato nella giornata di ieri la presenza di un grosso rapace appollaiato su uno steccato lungo la ciclabile della centralissima via Quintino Sella di Novara.
Le segnalazioni e il difficile recupero
Numerosi cittadini hanno segnalato la presenza dell’animale alle forze dell’ordine. Il primo intervento dei carabinieri forestali di Novara ha permesso di accertare che si trattasse di un esemplare adulto di poiana di harris, rapace originario del continente americano, con apertura alare sino a 120 cm, molto diffuso tra gli appassionati di falconeria per le capacità di volo e la predisposizione all’addestramento.
Il rapace era altresì dotato di anello di riconoscimento e lacci di cuoio sulle zampe, accessorio tipico degli esemplari utilizzati in falconeria.
Sono quindi state attivate le operazioni di recupero dell’esemplare e, attraverso gli uffici del nucleo cites dei carabinieri forestali di Torino, sono iniziati gli accertamenti sui codici riportati sull’anello identificativo al fine di risalire al proprietario ed all’allevatore e verificare tutti gli aspetti inerenti la regolarità della detenzione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook