Attualità
A Pray disegnati i nuovi parcheggi in via Sella
Quindici posti auto a ridosso dei negozi: funzionano anche come rallentatore della velocità
Il Comune di Pray ha sistemato viabilità e parcheggi nella centrale via Sella. Niente senso unico, nessun semaforo intelligente, niente aiuole che restringono la via, fine anche del divieto di sosta su tutto il rettilineo. La soluzione è quella più semplice: regolare i parcheggi con apposite isole di sosta. Le quali, specie quando sono occupate da auto, non permettono il passaggio di due vetture affiancate, creando un breve senso unico alternato che obbliga i conducenti a ridurre la velocità.
Questa la decisione del Comune, che ha già tracciato i nuovi spazi. Tra l’altro, da giovedì scorso via Sella non è più una strada provinciale, ma è diventata di competenza del Comune stesso. «Infatti – conferma il sindaco Gian Matteo Passuello – ora via Sella è passata sotto la nostra competenza. Abbiamo deciso di realizzare una quindicina di parcheggi, per dare la possibilità ai clienti e ai commercianti di avere un servizio in più. Li avevamo contattati e avevamo ascoltato le loro esigenze».
Le aree di sosta sono state disseminate in più punti. «Dai riscontri che abbiamo sentito – continua il primo cittadino – questo nuovo assetto piace. Le persone che vanno nei negozi lo fanno in modo veloce: panettiere o edicola. Non c’è una sosta prolungata ma una sorta di carico e scarico. Si tratta di attività “mordi e fuggi” che non richiede una sosta di ore. In più, la realizzazione dei parcheggi e del senso unico alternato laddove le auto in sosta non permettono il doppio senso, permette di ridurre notevolmente la velocità, che era uno dei problemi lungo via Bartolomeo Sella».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook