Attualità
A Quarona è stato smantellato lo ”zoo di legno”
Cesarino Cunazza vorrebbe donarli a un ente che si occupa di bambini con problemi o a un centro per disabili
Lo zoo di Quarona non c’è più. Le sagome di elefanti, giraffe e uccelli esotici che davano il benvenuto a chi arrivava in paese da Borgosesia sono spariti. Nessun furto o vandalismo: a liberare il prato di corso Rolandi è stato lo stesso ideatore e creatore degli animali in legno (una trentina). «Con l’arrivo del freddo si erano ammalati e li ho portati al caldo – scherza Cesarino Cunazza -. In realtà sono convinto che ogni cosa debba essere limitata nel tempo, altrimenti rischia di annoiare e diventare pesante. In più il terreno è vicino al cimitero e mi è sembrato un segno di rispetto toglierli in vista del Primo novembre».
Diversi cittadini si erano affezionati agli animali della savana sbarcati a Quarona: «In tanti mi hanno detto che è stato un peccato toglierli e ovviamente mi fa piacere che siano piaciuti. Si sono complimentati per l’idea e per come è stata realizzata, e li ringrazio. E sono anche contento che non ci siano stati vandalismi o ragazzate nei confronti di queste sagome di legno, che hanno comunque richiesto tempo e denaro per essere preparate».
Per tutti questi motivi gli animali non sono destinati a rimanere in un magazzino: «Sarebbe bello se potessero portare un pizzico di gioia a qualcuno meno fortunato – conclude Cunazza -. Vorrei donarli a un ente che si occupa di bambini con problemi o a un centro per disabili. L’importante è che ci sia un parco in cui posizionarli».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook