Attualità
A Quarona escursione alla scoperta del Sabba dei rospi
La passeggiata attraverso le storie e le leggende attorno al lago di Sant’Agostino sarà venerdì 18 marzo
In programma a Quarona un’escursione notturna alla scoperta del “Sabba dei rospi”. La passeggiata al laghetto di Sant’Agostino sarà venerdì 18 marzo.
A promuovere l’uscita è l’associazione Wild con il patrocinio del Comune di Quarona. Per quanti volessero partecipare (l’escursione è gratuita) il ritrovo sarà a salone Sterna alle 18. A guidare il gruppo saranno Gae Valle e Mario Soster che illustreranno le particolarità storiche e scientifico-naturalistico del tracciato.
L’itinerario inizia percorrendo la “bunda tuppa” che in dialetto valsesiano significa la valletta buia, passando per il “saas di strij” (il sasso delle streghe), la sorgente “L’ava corna”, probabilmente la risorgiva del laghetto di Sant’Agostino, e il “saas d’la baceia” (l’ara dei druidi). Si arriverà quindi al laghetto per assistere al fenomeno naturalistico dell’accoppiamento dei rospi che in migliaia si radunano al laghetto a inizio primavera: il fenomeno si protrae per quindici giorni dopodiché i rospi tornano ai luoghi d’origine lasciando le uova nelle acque del lago dove si schiuderanno lasciando uscire i girini. Lungo il percorso saranno dati cenni storici sulla cappella di Sant’Agostino e sul castello d’Arian.
Il tempo totale di percorrenza, salita e discesa, sarà di tre ore. Viene consigliato abbigliamento sportivo e pedule, torcia elettrica frontale e bastone da trekking. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 366.2843.350.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook