Attualità
A Riva Valdobbia l’elisoccorso notturno
A maggio ci sarà il volo dimostrativo, l’ultimo test che darà il via all’entrata in funzione dell’area
Anche l’alta Valsesia avrà la sua piazzola di atterraggio per l’elisoccorso notturno. E’ un servizio portato avanti in convenzione tra Alagna e Riva Valdobbia che hanno individuato un’area comoda per poter permettere l’atterraggio in sicurezza dell’elisoccorso anche nelle ore notturne. Il campo sportivo del centro sportivo “Gianni Severina” di Riva Valdobbia che si trova proprio lungo la strada provinciale 299 è l’area individuata. Si tratta di una zona comoda facilmente accessibile dall’ambulanza per portare l’infortunato e a una equa distanza tra i due paesi, proprio sulla provinciale.
I Comuni hanno fatto un piccolo investimento anche grazie al comitato carnevale che ha dato un contributo. Il lavoro ha riguardato la sostituzione dell’impianto luci del campo sportivo, prima infatti erano montate le luci che si avevano tempi di accensione piuttosto lunghi e quindi non adatti a garantire la sicurezza dell’atterraggio nell’orario notturno. L’impianto è stato potenziato e ora l’area ha avuto il via libera da parte del 118. A maggio ci sarà il classico volo dimostrativo, l’ultimo test che darà così il via all’entrata in funzione vera e propria dell’area come piazzola notturna per le emergenze.
E’ stato attivato un servizio indispensabile per i residenti e per i turisti, con l’elicottero in caso di gravi emergenze la corsa in ospedale a Borgosesia si riduce a pochi minuti, mentre una normale ambulanza ci impiegherebbe almeno tre quarti d’ora prima di poter portare il paziente.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook