Attualità
A Romagnano i Racconti Partigiani di Verri diventano spettacolo multimediale
Introdurranno la serata Giacomo Verri e Alessandro Orsi.
Venerdì 22 aprile alle 21,15 nell’aula magna del liceo artistico “Casorati” di Romagnano, in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, andrà in scena lo spettacolo teatrale multimediale “Racconti Partigiani” di e con Francesca Pastorino, Graziano Giacometti, Daniele Conserva e Valentina Giupponi dell’associazione culturale “Mano d’Opera”. Introducono la serata, Giacomo Verri e Alessandro Orsi.
Lo spettacolo, voluto dagli assessori Rossana Fornara e Alessandro Carini, dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, e dall’Anpi, è a ingresso libero ed è tratto dall’omonima raccolta “Racconti partigiani” di Giacomo Verri, finalista al Premio Calvino 2011 con “Partigiano Inverno” e racconta la storia, le emozioni e il sacrificio di chi è morto «perchè tutti avessero gli occhi aperti per sempre alla luce».
«La scrittura di Giacomo Verri – dicono gli autori – ci ha sempre colpito. Lucida, poetica ma, al tempo stesso, durissima. Abbiamo cercato di trasformare queste tre sensazioni in uno spettacolo, con parte recitata, canzoni e video, affinché le nuove generazioni non diano per scontato il concetto di libertà e di gratitudine verso persone che hanno dedicato la vita a qualcosa di più grande di loro. I video sono di Pastorino e Maccarrone, le scene di Laura Marocchino, audio e luci di Simone Valmacco, foto Loris Ferro.
Lo spettacolo sarà rappresentato anche al mattino per gli studenti dell’artistico e dell’ agrario “Bonfantini”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook