Attualità
A Scopello nuovo salone parrocchiale in memoria di don Marino
Voluto da don Marco Barontini, ospiterà le riunioni del coro e del consiglio pastorale
E’ stato inaugurato da don Marco Barontini il salone parrocchiale, al piano superiore della canonica, intitolato a don Marino Bertoli, parroco di Scopello per quarantacinque anni.
Particolarmente festosa l’atmosfera al momento della presentazione della targa e la benedizione del nuovo salone e dell’attigua saletta. La casa parrocchiale in realtà è già dotata di un salone al piano inferiore, intitolato qualche anno fa al beato Charles de Foucault, ma per le riunioni del coro e del consiglio pastorale era necessario un nuovo spazio, soprattutto a causa delle rigide temperature invernali. In precedenza, la sala “Don Marino Bertoli” ospitava l’archivio parrocchiale e alcuni oggetti antichi di proprietà della parrocchia.
Alla presenza dei nipoti di don Marino, mancato nel giugno 2005 a 78 anni, don Marco Barontini ha ricordato la figura del suo predecessore, nato in Francia ma espulso con la famiglia durante la guerra. «Per tanti anni ha accompagnato come pastore zelante e guida sicura il cammino di fede della sua comunità», ha ricordato.
Presente anche il sindaco Andrea Gilardi, che ha voluto lasciare un ricordo: «Sono contento che la sala sia intitolata a don Marino, che ho conosciuto negli anni della mia infanzia». Poi i complimenti a don Marco «mio coetaneo, anche se non si direbbe. Lui li porta meglio… Si vede la sua mano dietro a questa bella sala, ha lavorato tante notti da solo, senza clamore e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Al posto che lasciare dei bei locali inutilizzati, è stato creato uno spazio utile a tutti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook