Attualità
A Serravalle è ripartito lallegro Piedibus
Sono una quindicina gli alunni che hanno aderito all’iniziativa
La scuola è ricominciata all’insegna dell’allegria a Serravalle: da lunedì è ripartito il piedibus. Anche quest’anno sono numerosi i bambini che hanno deciso di utilizzare il servizio. Il particolare bus permette agli studenti della scuola primaria di raggiungere senza mezzi di trasporto la sede scolastica, ma non solo. Si tratta di un progetto di educazione stradale che consente agli iscritti di imparare le prime regole per procedere a piedi in sicurezza lungo le vie del paese.
Ad accompagnare i bambini sono alcuni “nonni vigile” che anche quest’anno hanno dato la loro disponibilità. Per i primi tre giorni di scuola il servizio è stato attivo solo al mattino dal momento che l’orario delle lezioni non prevedeva il rientro pomeridiano; da oggi invece il piedibus accompagnerà gli alunni verso casa anche dopo le 16.30. Gli studenti che lunedì hanno cominciato a raggiungere a piedi il plesso di corso Matteotti erano una quindicina, ma a detta delle volontarie in molti si aggiungeranno nei prossimi giorni.
Il percorso che i componenti del gruppo fanno ogni giorno è segnalato da fermate lungo tutto corso Matteotti: a partire dalle 7.45 circa i volontari iniziano ad attendere i piccoli accanto ai cartelli del piedibus per formare un corteo che si rende visibile dai passanti dai giubbottini catarinfrangenti di colore giallo per i bimbi e arancione per gli accompagnatori. Intorno alle 8.15 i bambini arrivano al plesso in tempo per cominciare la giornata scolastica.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook