Seguici su

Attualità

A Serravalle una casa di riposo quasi tutta ”in rosa”

Pubblicato

il

Alla “Don Florindo Piolo” gli uomini sono solo sei, mentre le donne addirittura 26

Record di donne ospiti alla casa di riposo “Don Florindo Piolo” di Serravalle. Gli anziani che soggiornano in via Sant’Antonio sono una trentina e di questi la maggioranza sono donne originarie del comune valsesiano e di paesi limitrofi. «Nella nostra residenza vivono 32 persone – spiega Giuliana Tieppo, uno dei punti di riferimento della struttura – , gli uomini sono sei, mentre le donne sono 26. C’è quindi una netta differenza tra il numero di maschi e di femminile, dato per altro in linea con molte altre strutture presenti sul territorio».

Tra le anziane che vivono nella struttura ce ne sono due che quest’anno compiranno cento anni. «Mentre nell’arco del 2016 non ci sono state persone che hanno raggiunto il grande traguardo, quest’anno ne abbiamo due – prosegue Tieppo -. Si tratta di una signora originaria di Serravalle, mentre l’altra è di Agnona. Entrambe sono molto in gamba e da tre anni vivono qui nella nostra struttura». Le decane della casa di riposo serravallese spegneranno 100 candeline nei prossimi mesi. «Il compleanno di una delle ospiti sarà a maggio, mentre quello dell’altra signora a dicembre – puntualizza Tieppo -. E l’anno prossimo ci sarà un’altra donna che raggiungerà il traguardo del secolo di vita».

La residenza è un “elisir di lunga vita”: oltre a coloro che stanno per raggiungere il secolo, nella struttura serravallese vivono parecchie donne che hanno superato i 90 anni. «C’è un bel gruppo di ospiti che hanno festeggiato oltre 90 primavere – conclude Tieppo -. Sono persone che partecipano attivamente alle nostre attività». Nell’arco della settimana il personale della struttura propone laboratori creativi per tutti. A queste iniziative si aggiungono le manifestazioni in occasione delle festività natalizie, carnevalesche, pasquali ed estive. Il prossimo appuntamento che coinvolgerà gli ospiti della “Don Florindo Piolo” è in programma per domenica 26 febbraio. In occasione del carnevale anche quest’anno verrà organizzata una festa all’insegna dell’allegria. Protagonisti dell’evento saranno le maschere di Serravalle. Mugiun e Mugiuna, accompagnati dal loro seguito, trascorreranno un pomeriggio in compagnia degli anziani tra sorrisi e tanto divertimento.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook