Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > A Soprana un “atelier” per fare lezione fuori dalla classe
Attualità, Economia e scuola Sessera, Trivero, Mosso -

A Soprana un “atelier” per fare lezione fuori dalla classe

La scuola valdilanese è da sempre attenta all’area esterna. Già anni fa venne realizzato un piccolo anfiteatro e recentemente una serra.

A Soprana un “atelier” luminoso e coperto per fare lezione fuori dall’edificio.

A Soprana un “atelier” per potenziare l’esterno

La scuola primaria di Soprana potenzia ancora l’area esterna. Già anni fa si realizzò un piccolo anfiteatro per ospitare incontri e spettacoli per i bambini. In quest’ultimo periodo, invece, l’esterno del plesso scolastico è stato arricchito da una serra per la realizzazione dell’orto didattico.

LEGGI ANCHE: Orti didattici per gli alunni della primaria di Pray

Incrementare gli spazi all’aperto

Il cantiere del nuovo padiglione potrebbe partire a fine anno scolastico, così da far trovare la struttura pronta per la ripresa a settembre. «L’obiettivo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Foglizzo – è creare una sala polifunzionale al coperto che sarà finestrata e utile a svolgere attività per laboratori. Le insegnanti in questo modo avranno anche la possibilità di sviluppare maggiormente la didattica all’aperto, già portata avanti in quest’ultimo anno scolastico».

Lavori in tutte le scuole

In realtà sono diverse le scuole di Valdilana che in quest’ultimo periodo stanno potenziando i propri spazi verdi. All’infanzia del “Cerino Zegna” per esempio l’ingresso del plesso scolastico ha visto rinnovarsi il manto erboso. Mentre l’area retrostante l’edificio ora ospita gli orti didattici, che vengono utilizzati sia dalla primaria che dai bambini della scuola dell’infanzia.

Interessata dai lavori anche la scuola dell’infanzia di Valle Mosso. Qui si amplieranno due aule, per un costo di circa 7.500 euro. Inoltre saranno realizzati due percorsi protetti per l’accesso degli alunni ai plessi della primaria e della scuola media di Valle Mosso.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *