Seguici su

Attualità

A Varallo gli alunni coltivano l’orto fuori da scuola

Pubblicato

il

Domenica tutti invitati al pranzo in Pro loco a Roccapietra

All’istituto comprensivo di Varallo è ripartito il progetto “Orto in condotta”. Promosso in collaborazione con l’azienda agricola “Garbaccio Livio” di Civiasco, in qualità di aggregato Slow Food, ad esso collaborano Arduino Vettorello, che oltre al terreno «mette a disposizione – fa sapere la scuola – la sua competenza e la sua partecipazione entusiastica». E se il Comune fornisce l’attrezzatura, la locale Pro loco dà il suo patrocinio e molte altre persone collaborano a titolo di volontariato per la buona riuscita dell’iniziativa.

«Che emozione piacevole vedere quei gruppi di bambini e ragazzi che con il loro allegro vociare arrivano felici e intraprendenti in questo gradevole spazio di verde, vicino alla confluenza dei nostri fiumi – commenta il dirigente scolastico Raffaella Paganotti -, dove trovano uno spazio che permetterà loro di cimentarsi con tantissime esperienze pratiche di lavoro e divertimento insieme. Quanto entusiasmo, quanta energia, quanta conoscenza passa in questi tranquilli momenti trascorsi insieme ai propri compagni e insegnanti, immersi in un ambiente sano, aperto e rilassante. Questa sì che è scuola. Sì perché l’orto è conoscenza, è curiosità, è luogo di apprendimento… Lavorare nell’orto è come essere in un’aula all’aperto, è un imparare facendo. E’ consapevolezza e responsabilità perché occuparsi dell’orto significa assumersi degli impegni, collaborare, prendersi cura delle piantine e molto altro ancora».

Il piacere passa poi in tavola, dal momento che in mensa gli alunni mangiano le verdure che hanno coltivato, «guidati sapientemente dalla competenza di Emanuela – sottolineano dalla scuola -, che ringraziamo moltissimo per il suo entusiasmo e la sua capacità di tenere tutti a bada, anche i più vivaci e intraprendenti». Il momento del raccolto diventa un momento magico: cesti di patate, pomodori, peperoni, porri, fagiolini, melanzane e poi piante aromatiche e tanti vermiciattoli che ingrassano il terreno e che i bambini osservano e prendono in mano con cura e curiosità.

Fondamentale anche il ruolo delle insegnanti «che credono nel valore del progetto – sottolinea la dirigente – e che accompagnano regolarmente i loro alunni in questo spazio e utilizzano questa esperienza per molteplici altre attività didattiche che proseguono in classe». Per conoscere meglio “Orto in condotta”, tutti sono invitati al pranzo che si terrà domenica 13 novembre a Roccapietra, nello spazio della Pro loco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook