Attualità
A Varallo riapre la ferrata Falconera
La Falconera riaperta, rimosso il masso pericolante che aveva costretto la chiusura. Il geologo ha garantito le garanzie di sicurezza
Riapre la Ferrata
Il via libera del geologo ha permesso di riaprire la via ferrata Falconera, chiusa a seguito di un intervento del Soccorso alpino nel pomeriggio di mercoledì 3 agosto. Durante l’intervento infatti uno degli operatori ha notato che su un tratto di parete c’era segni come se si fossero staccati dei sassi, o comunque come se la situazione non fosse del tutto stabile. In effetti, si tratterebbe di un massi che occorre disgaggiare per garantire la sicurezza di chi percorre la via Ferrata, ormai diventata una delle attrattive più belle della Valsesia per chi pratica l’alpinismo.
L’intervento del Soccorso alpino è del tardo pomeriggio di mercoledì, quando gli operatori si sono mosso per un escursionista bloccato sul percorso attrezzato. La chiamata è stata lanciata intorno alle 18, ed è stato lo stesso alpinista a chiedere aiuto perché non riusciva più né a salire, né a scendere. Prima di tutto, la centrale operativa ha verificato che l’uomo si trovasse in posizione sicura, cioè vincolato alla parete di roccia, e non appeso all’imbragatura che avrebbe potuto provocare la sindrome da sospensione.
A quel punto, sul posto è stata inviata una squadra a terra che lo ha recuperato e riaccompagnato a valle illeso. Per lui solo un bello spavento, ma nessun danno fisico. Una situazione analoga a quella accaduta nel mese di maggio, quando due alpinisti, forse presi da panico, si bloccarono a metà della via ferrata e dovettero contattare i soccorsi per trarsi dalla situazione. In quella occasione si alzò anche un elicottero. In questa occasione, come detto, è stato notato il problema alla parete, che ora è stato rimosso.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook