Attualità
Acli Gattinara, nessuna speranza di riaprire il circolo
Acli Gattinara: la riapertura del circolo al momento è impensabile. Lavora invece a pieno regime il patronato.
Acli Gattinara, l’ipotesi riapertura
Il bar del Circolo Acli di Gattinara al momento non vede una prospettiva di riapertura: «Dovrebbe accadere un “miracolo” per ripartire», afferma l’ex presidente, Giuliano Bugnolo. Sono passati già alcuni mesi da quando è stata ufficializzata la chiusura del punto ristoro legato all’ Acli di Gattinara. Le spese particolarmente elevate unitamente al calo dei consumi da parte degli utenti avevano determinato la sospensione delle attività della struttura. Nulla è cambiato da quando le saracinesche sono state abbassate per l’ultima volta.
Nessuna proposta
«Purtroppo il futuro non è particolarmente positivo per il bar – afferma Bugnolo -. Non abbiamo ricevuto proposte di subentro alla gestione e gli ingenti aumenti che si sono registrati per quanto concerne le bollette non fanno sicuramente ben sperare. Vedere i locali chiusi fa male, soprattutto pensando che la struttura ha cominciato ad essere operativa nel 1946. Il periodo che stiamo vivendo non aiuta. Le bollette sono salate, abbiamo ricevuto cifre da capogiro dai 500 ai 600 euro, non riuscivamo più ad andare avanti». Anche il biliardo storico che ai tempi era utilizzato dagli avventori non è stato ancora venduto. «Avevamo ricevuto una offerta di acquisto ma per ora non è andata in porto – prosegue Bugnolo -. Vedremo in futuro cosa fare. Spiace che questo tavolo in ottime condizioni non possa trovare qualcuno che lo desideri».
Il patronato lavora a pieno regime
In compenso, le attività del patronato procedono a gonfie vele. «Anche da Vercelli abbiamo avuto la conferma dell’ottimo lavoro che si sta facendo come Caf – conclude Bugnolo -. Visto il ritmo di lavoro, era stato proposto anche un ampliamento degli orari, ma per ora le aperture non sono state potenziate».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Ennio
7 Settembre 2022 at 21:44
Segnalo che a Zuccaro (sulla Cremosina) il circolo Acli sta per riaprire. Ce la fanno, perché? Paesino piccolo ma coeso, forse, ben più di Gattinara, che davanti all’Acli ha solo saputo radunare malamovida e relative animalate.
Giuliano Bugnolo
12 Settembre 2022 at 10:43
Direi che eviterei di commentare non conoscendo bene la situazione. Il Circolo ACLI di Gattinara, al contrario di quello di Zuccaro, ha molta più concorrenza oltre che non ha una cucina funzionante da tempo e relativi cuochi, non si possono fare paragoni in quanto sono realtà completamente differenti. Consiglierei di informarsi prima di lanciare campagne accusatorie senza fondamento. Io sono anche Consigliere ACLI Provinciale oltre che ex presidente del circolo di cui sopra e conosco nei dettagli ogni situazione singola delle varie strutture di base del vercellese.
Luca
13 Settembre 2022 at 7:03
Giusta risposta