Seguici su

Attualità

Acqua sporca a Valduggia, devo rifornirmi altrove | LA LETTERA

Pubblicato

il

Acqua sporca

Acqua sporca in frazione Soliva: la lettera al sindaco da parte del lettore Enrico Pannuto.

Acqua sporca a Soliva

Acqua nelle frazioni di Valduggia: un residente chiede lumi al sindaco. Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta, a firma di un residente di frazione Soliva. «Illustrissimo sindaco, nonché presidente dell’Unione montana dei comuni della Valsesia, dedico un paio di righe riguardo l’acqua potabile della frazione Soliva, perché la mia perplessità (dopo aver visto, filmato ed inoltrato anche a voi dell’amministrazione comunale, lascio il link per i lettori) ora richiede un chiarimento, visto che ci eravamo lasciati sul punto che lei avrebbe chiesto una relazione da parte di Cordar spa (ente gestore), ma da lì non ho avuto più notizie».

Le domande

«Le porrei un paio di domande pubblicamente cosicché il sottoscritto, i coabitanti e gli eventuali visitatori di quel posto meraviglioso che si chiama Soliva (ed è un vero peccato che non ci sia una strada asfaltata che colleghi le località di Vallis Uziae con la provincia di Novara e i paesi di Soriso, Gargallo, Gozzano ed il meraviglioso lago d’Orta), possano essere rassicurati o avvisati sullo stato dell’arte dell’acqua che potrebbero all’occorrenza bere, cosa che io per precauzione non ho mai fatto: la adopero solo per i servizi igienici e la lavatrice, mi sono munito di taniche da 10 litri e mi rifornisco nelle fontane di Caneto, San Maurizio d’Opaglio, Gozzano e Caciottino e fino ad ora senza nessuna patologia o mal di pancia».

Le analisi

«Da quando ho comprato casa a Soliva dai miei lavandini ho notato la presenza di componenti estranei simili a quelli che si vedono nel filmato della fontana della piazzetta. Visto che non l’ho ancora fatto, perché volevo una conferma da parte del sindaco che l’acqua di Soliva fosse potabile (Cordar mi ha risposto e dicono che l’acqua è limpida) e che sia tale quella che sgorga dalle due fontane di modo che gli abitanti ed i visitatori siano sicuri di poter bere l’acqua della frazione, tuttavia farò fare a mie spese le analisi soprattutto nelle giornate piovose per pura curiosità personale. Messaggio per Cordar: venite pure a piombare il mio contatore (oltretutto non ho ancora capito se lo devo mettere io o chi altro), perché non è mia intenzione pagare l’utenza dopo due anni in cui devo recarmi altrove per bere, cucinare e lavarmi. Chi me lo fa fare di scrivere tutte queste lettere, quasi quasi mi trasferisco in centro paese a Valduggia, dove l’acqua è senz’altro buona».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *