Attualità
Addio all’uomo più anziano d’Italia
Addio all’uomo più anziano d’Italia: Gaudenzio Nobili, conosciuto come Nini, abitava a Fontaneto ed era particolarmente legato al santuario di Boca.
Addio all’uomo più longevo d’Italia
Si è spento all’età di 109 anni e 293 giorni Gaudenzio Nobili. L’uomo, il più anziano d’Italia, viveva a Fontaneto. Lo riporta Prima Novara. Era nato il 25 gennaio 1912 e aveva lavorato come falegname. Un lavoro che era anche una passione: ha infatti realizzato tanti attrezzi e decorazioni per diverse chiese della zona, fra cui il santuario di Boca, a cui era molto affezionato.
Una coppia unita
«Papà ha realizzato leggii e soprammobili che si trovano adesso in diverse chiese della zona, in tutte quelle di Fontaneto ma anche al santuario del Santissimo crocifisso di Boca – aveva spiegato recentemente la figlia Paola – Fino ai 102 anni, con la padronanza della vista, ideava progetti a cui poi metteva mano in forma artistica; ogni tanto scolpiva anche. Fino ai 101 invece guidò, ma per sua stessa volontà rinunciò alla macchina; negli ultimi anni si era dato alla passione per le camminate. Fin quando le forze lo assistevano, si recava al cimitero a trovare la moglie Carla, con cui convolò a nozze nel 1949 e che mancò nel 2000. Erano periodi difficilissimi dopo la guerra, ma furono una coppia unita e felice; mamma lavorava nella manifattura della Rotondi a Novara, dove ora sorge l’Agenzia delle entrate».
L‘approfondimento su Notizia Oggi in edicola domani.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook