Attualità
Agata in missione a 17 anni: l’esperienza di una giovane di Quarona

Agata in missione a 17 anni: l’esperienza di una giovane quaronese in Kenya.
Agata in missione a 17 anni
Diciassette anni, studentessa di agraria all’istituto “Bonfantini” di Romagnano, la quaronese Agata Bozzo Rolando ha svolto un’esperienza di missione in Africa, a Tuuru in Kenya. Per questo, la giovane ha anche ricevuto, a dicembre, il premio bontà istituito dalla Croce rossa di Borgosesia in ricordo di Elena Nathan Loro Piana.
Associazione Cresco
Agata è serena e determinata, ma anche molto concreta, così quando ha incontrato Raffaella Dellavalle, presidente dell’associazione Crescita responsabile e sviluppo della comunità (Cresco), con sede a Trivero, ha capito immediatamente che quella era la persona che poteva aiutarla, avendo fatto importanti esperienze di vita negli Scout e nel mondo del volontariato.
In Kenya con altre tre ragazze
«Ho conosciuto l’associazione Cresco una sera di due anni fa, durante l’Alpàa a Varallo: ho capito subito che ero sulla strada giusta e a fine agosto 2019 sono partita con altre tre ragazze per il Kenya: destinazione per i successivi 15 giorni la missione di Tuuru».
LEGGI ANCHE: Borgosesia giovane biologa per un anno a fianco degli indios in Amazzonia
Dalle suore cottolenghine
Tuuru è una missione gestita dalle suore del Cottolengo, che ospita bambini disabili psico-fisici, e comprende un piccolo ospedale, due minuscole aule di scuola, una sala per la fisioterapia-infermeria, i dormitori, un convento e un monastero.
Tornata spaesata
«In missione ho capito cos’è davvero il rispetto, incondizionato e nei confronti di tutti, la disponibilità ad aiutarsi l’un l’altro senza secondi fini, la felicità per le piccole cose che accompagna i bimbi in ogni momento e nonostante tutte le difficoltà e l’amore, che non è solo quello tra un uomo e una donna, ma tra ogni essere vivente». Il ritorno per Agata è stato un momento di spaesamento, poi si è riallineata sui canoni del nostro quotidiano, sfrondando però molto delle esteriorità e delle cose inutili.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
