Attualità
Agenzia viaggi esagera: Novara-Varallo, prima ferrovia in Italia
Agenzia viaggi esagera: la strada ferrata fra Novara e Varallo non è stata la prima in Italia. Ma ha comunque una storia interessante.
Agenzia viaggi esagera con la Novara Varallo
Il passaggio del treno storico è sicuramente un bello spettacolo per la Valsesia. Ma la storia della ferrovia che collega il capoluogo alla città del Sacro Monte, per quanto entusiasmante, va un po’ ridimensionata. Sfogliando un depliant di una agenzia di viaggi lombarda si scopre infatti che la Novara-Varallo è stata riattivata, con tanto di treno a vapore in funzione tutti i giorni. E la linea è stata ribattezzata l’Orient Express della Valsesia. Non solo, secondo quanto descritto è pure la prima linea ferroviaria in Italia. Qualche forzatura di troppo insomma per attirare il turista.
La segnalazione
Le curiose informazioni non sono sfuggite a un lettore di “Notizia Oggi” che è rimasto stupito quando ha letto il depliant pubblicitario delle gite organizzate da una agenzia di viaggio con sede in Lombardia. Alcune informazioni sono davvero errate. «Un viaggio indietro nel tempo – si legge – sulla prima linea ferroviaria in Italia, la Novara-Varallo, percorsa ancora oggi da un treno a vapore». In realtà l’idea di progettare una ferrovia che mettesse in comunicazione la città di Novara con la Valsesia venne all’ingegnere Giuseppe Antonini nel 1856. Ma solo il 22 febbraio 1883 si inaugurò il primo tronco, tra Romagnano Sesia e Vignale, solo nell’aprile 1886 fu aperta la tratta da Borgosesia a Varallo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook