Attualità
Agnona-Isolella: una barriera per la sicurezza dei pedoni
Agnona-Isolella una protezione sulla strada pedonale fra le due frazioni.
Agnona-Isolella la strada
Una barriera di protezione sorgerà lungo la strada ciclo-pedonale che collega le frazioni di Agnona e Isolella. Si tratta di un breve tracciato utilizzato da tante persone per le passeggiate, soprattutto nel periodo estivo. Si metterà così in sicurezza la parte che si affaccia sulla parallela strada provinciale. Il percorso si imbocca in prossimità dalla chiesetta della Madonna delle grazie di Agnona sino alla cappelletta all’ingresso di Isolella, ed è utilizzato da molte persone e famiglie con bambini per passeggiate a piedi o uscite in bicicletta.
Sulla scarpata
«E’ stato segnalato da diversi frequentatori l’esigenza di avere una protezione nel punto in cui la strada passa sul versante a lato della provinciale – spiega l’assessore comunale Fabrizio Bonaccio, delegato alle frazioni -, in particolare dopo i lavori eseguiti dalla Provincia per il taglio della vegetazione, la pedonale si affaccia direttamente sulla scarpata. Abbiamo scelto di posare una staccionata in castagno trattato, che dà anche la garanzia di lunga durata nel tempo». La barriera avrà una lunghezza di poco superiore ai cento metri e l’importo complessivo dei lavori è quantificato in circa settemila euro. «La posa dovrebbe avvenire entro la fine di agosto, al più tardi nella prima metà di settembre».
L’asfaltatura
Il tracciato ciclo-pedonale era stato asfaltato pochi anni fa, sistemando così il sentiero in terra battuta per rendere il passaggio più agevole. In primavera, i volontari della squadra Aib avevano pulito il percorso, liberandolo dalla vegetazione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook