Attualità
Agnona orologio nuovo sulla torre campanaria
Agnona orologio nuovo sul campanile grazie alle donazioni della comunità.
Agnona orologio nuovo
La chiesa di San Michele di Agnona ha un nuovo orologio sulla torre campanaria. L’intervento per la sostituzione dei due quadranti e l’adeguamento dell’impianto meccanico è stato reso possibile dalla comunità della frazione che attraverso le donazioni ha contribuito alla copertura dei costi del restauro.
Il nuovo orologio riproduce fedelmente le caratteristiche di quello preesistente, messo a riposo per il deterioramento dovuto ai tanti decenni di vita. «Dopo aver consultato diverse imprese specializzate – spiegano dalla fabbriceria di San Michele -, si è deciso di assegnare il lavoro alla ditta Trebbino di Genova, storica azienda di maestri orologiai, che esegue questo tipo di lavori in tutta Italia».
LEGGI ANCHE: Borgosesia l’emergenza Covid rilancia il tennis: riapre lo storico club di Agnona. Le foto del torneo
I lavori
Così, con l’aiuto di una piattaforma mobile i tecnici dell’azienda hanno rimossi orologio e lancette, sostituendoli con i nuovi quadranti, realizzati con materiali resistenti alle intemperie. Si è poi intervenuto all’interno della cella campanaria per l’adeguamento della parte meccanica. «Ora il nuovo orologio fa bella mostra sulla piazza del paese e finalmente lo scorrere del tempo è scandito non solo dal rintocco delle campane ma anche dalla rinata luce del nuovo quadrante. Ringraziamo don Ezio e padre Joseph per la disponibilità e la costante presenza, tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto, il gruppo alpini di Agnona, gli amici della Noga, il Comitato carnevale Agnona e l’amministrazione comunale nella figura dell’assessore Fabrizio Bonaccio».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook