Attualità
Agnona, un parco giochi che porta il nome del piccolo Luca
A Borgosesia si ricorda così il bimbo volato in cielo a soli tre anni
Il dolore di una famiglia si trasforma in occasione per fare il bene della comunità. Accade a Borgosesia, dove è stato di recente inaugurato il “parco di Luca” in frazione Agnona. L’area giochi è dedicata al piccolo Luca Bianchi, che volò in cielo a soli tre anni nel luglio del 2013 in un incidente stradale in Puglia.
E’ stata la famiglia di Luca, il papà Alessandro, la mamma Patrizia, la sorella Chiara e il fratello Matteo, a scoprire la targa che dà il nome all’area giochi e consentire a tanti bambini di “collaudare” giostre e castelli per le arrampicate. «Questo parco costituirà un ricordo indelebile di Luca – ha detto il vice sindaco Alice Freschi -, le voci e le risate dei bambini ne manterranno viva la memoria. La comunità di Agnona è stata vicina alla famiglia nell’immenso dolore che l’ha colpita, e lo continua a fare anche con la presenza oggi a questa cerimonia».
Ora il parco giochi costituisce il nucleo centrale dell’area di via Lirelli che viene attrezzata per sport, feste e manifestazioni, grazie all’impegno del comitato carnevale della frazione e di altri volontari, con l’obiettivo di realizzare un punto di ritrovo a disposizione della collettività. L’area è stata ricavata sistemando un terreno da anni abbandonato e invaso dalla vegetazione: il fondo è stato ripulito e livellato e preparato per i successivi interventi. E’ già stato allestito il campetto da calcio, e attorno al perimetro è in allestimento un “percorso vita” per ragazzi e adulti.
«A breve sarà ampliata la struttura in legno, donata da un’impresa, che ospiterà servizi igienici e docce a servizio del campo e servirà anche da deposito – spiega Renzo Da Rodda del comitato carnevale -. Attorno all’area abbiamo piantato diversi alberi che renderanno così un aspetto migliore. Successivamente ci occuperemo dello spazio dove piazzare un tendone per ospitare pranzi e cene, in modo da organizzare sagre e manifestazioni senza creare disagio in centro alla frazione». La ripresa dei lavori avverrà al termine del periodo del carnevale: il comitato è ora impegnato con l’organizzazione della mascherata che vedrà ancora una volta Agnona protagonista nelle sfilate cittadine.
«Sono particolarmente contento che un passo per volta si stia concretizzando quest’area – commenta l’assessore comunale ai lavori pubblici Marco Antoniotti -. E’ il risultato di un ottimo lavoro di programmazione con il contributo di tante persone: in primo luogo il comitato carnevale a cui va il merito di aver avuto l’idea e di lavorare per renderla concreta, con l’appoggio del Comune e l’entusiasmo di tanti frazionisti fra cui la famiglia Bianchi che ha offerto un cospicuo contribuito per l’acquisto dei giochi. Ora, con i giochi e il campo da calcetto, l’area è usufruibile da bambini e ragazzi e inizia a delinearsi il suo posto di rilievo all’interno della comunità».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook