Seguici su

Attualità

Aiuti a Valdilana per chi è stato messo alle corde dal Covid: 44mila euro di contributi

Pubblicato

il

Aiuti a Valdilana per chi è stato messo alle corde dal Covid: 44mila euro di contributi

Aiuti a Valdilana per le persone messe in difficoltà dalla pandemia.

Aiuti a Valdilana

Una nuova boccata d’ossigeno per le persone messe in difficoltà dall’emergenza Covid-19. A Valdilana nel corso del mese di ottobre, i soggetti residenti che si trovano in stato di bisogno economico a causa della pandemia hanno avuto la possibilità di presentare una richiesta per poter beneficiare di buoni spesa o di contributi per il pagamento dei canoni di locazione e per le utenze domestiche. Lo Stato, per questo scopo, ha destinato al comune di Valdilana la somma di 44mila euro.

La graduatoria

«Ricevuto le domande, adesso l’ufficio sociale del comune di Valdilana sta stilando una graduatoria – spiega l’assessore alle politiche sociali Elisabetta Prederigo –. Per accedere e presentare la domanda era necessario avere un Isee inferiore ai 18mila euro annui. Si va in pratica a tutelare una fascia fragile che, a seguito della pandemia, ha subito dei problemi economici e con questa erogazione può avere un aiuto concreto».

Tante richieste

E a richiedere il contributo sono stati davvero in tanti, questo a evidenziare il clima e i bisogni che ci sono in paese. «Lo scorso anno – continua Prederigo – il contributo è stato erogato per i buoni spesa, mentre ora è stato esteso anche all’affitto o al pagamento delle utenze domestiche. Non sono solo gli stranieri ad avere presentato la domanda ma anche italiani. Dobbiamo ricordare che l’emergenza Covid ha dato una spallata a persone che avevano lavori precari e non continuativi, o a chi ha addirittura perso il proprio lavoro a seguito di questa crisi economica. Il contributo sarà una tantum ed è possibile presentare domanda per un solo tipo di beneficio per ciascun nucleo familiare. In pratica saranno erogati circa 600 euro per gli affitti e 250 per le utenze. Ora – conclude l’assessore – si valuteranno le graduatorie, che terranno conto dei vari fattori, e poi si daranno i contributi».

I contributi

Nell’avviso pubblico del 30 settembre il Comune ha descritto dove saranno destinati i contributi: spese legate all’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità (buoni spesa). Spese relative al pagamento dei canoni di locazione scadute o in scadenza nel periodo gennaio – dicembre 2021. Spese relative al pagamento di canoni di locazione commerciale scadute o in scadenza nel periodo gennaio – dicembre 2021 (con fondi propri di bilancio). Spese relative al pagamento delle utenze domestiche scadute o in scadenza nel periodo gennaio-dicembre 2021.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *