Attualità
Alagna centro Walser nelle baite Daverio
Alagna centro Walser nelle baite Daverio: se ne occuperà il Fai.
Alagna centro Walser nelle baite
Nuova vita per le baite Daverio. Il Fai – Fondo Ambiente Italiano e l’Unione Alagnese, con il supporto del Comune di Alagna Valsesia, hanno firmato un accordo che affida al Fai il restauro, la valorizzazione e la futura gestione, per una regolare apertura al pubblico, delle due baite Walser in Val d’Otro, nella frazione Scarpia di Alagna Valsesia.
La vita quotidiana Walser
Grazie all’accordo con il FAI, le Baite Daverio saranno restaurate e recuperate nelle funzioni storiche e tradizionali, e diverranno sede di un racconto tangibile e accessibile a tutti incentrato sulla civiltà dei Walser. Gli spazi saranno riallestiti con arredi e oggetti che testimoniano e riflettono la vita quotidiana, la cultura e la tradizione, per offrire al pubblico l’esperienza di una visita inedita, coinvolgente e istruttiva, in una tipica baita Walser d’alta quota.
Tradizione e modernità
Le baite saranno un luogo vivo, abitato e produttivo, che mira a riportare in vita, nel solco della tradizione ma in chiave di sostenibilità contemporanea, le attività storiche, a partire da agricoltura e allevamento – nelle stalle torneranno le brune alpine, le vacche tipiche di questi luoghi -, che i Walser seppero basare su una relazione armonica tra uomo, natura e paesaggio, ancora oggi di grande insegnamento e ispirazione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook