Attualità
Allarme furti a Romagnano: ladri in casa anche in presenza dei proprietari
Il consigliere Landolfa evidenzia il fenomeno. Il sindaco Carini: «Ci stiamo attivando con i carabinieri per intensificare i controlli».
Allarme furti a Romagnano: numerosi intromissioni in numerose momentaneamente vuote, ma anche in presenza dei proprietari.
Allarme furti a Romagnano
Nuova ondata di furti a Romagnano, con intromissioni in numerose case in orari in cui gli occupanti erano fuori per lavoro o altri impegni ma anche, in alcuni casi, in presenza degli abitanti. Lo segnala il consigliere di opposizione Silvio Landolfa, contattato da alcuni cittadini.
«In realtà i furti si verificano tutto l’anno, ma dalle festività natalizie in poi hanno subito una recrudescenza – afferma il rappresentante comunale –. I ladri sono organizzati e non si fermano davanti a niente, nemmeno alla presenza di persone o in situazioni di potenziale pericolo, e colpiscono anche nel centro storico. Invito a tenere gli occhi aperti, a chiedere informazioni, a parlare con i vicini, a segnalare alle Forze dell’ordine movimenti sospetti».
«I malviventi agiscono anche in modo molto audace e violento e, se non trovano niente di prezioso, distruggono i mobili e le suppellettili. Sollecito gli anziani a non aprire mai la porta, se non si riconosce la persona che li sta cercando. I malfattori si presentano con divise o tesserini di riconoscimento di aziende di servizi. Ricordo ai romagnanesi che nessun gestore di servizi è autorizzato a entrare nelle abitazioni e che tutte le letture vengono effettuate a distanza. A volte si spacciano anche per carabinieri o vigili urbani: è importante verificare che si tratti di veri agenti, telefonando alla sede da cui dicono di provenire».
Maggiore sorveglianza
Landolfa afferma di aver sollecitato l’amministrazione comunale a migliorare la videosorveglianza nel paese, posando possibilmente un maggior numero di occhi elettronici nei punti di maggior passaggio. Il sindaco Alessandro Carini sostiene di aver avuto recenti contatti con il comandante dei Carabinieri Sergio Ruggeri, facendo presente la situazione e chiedendo se fosse utile sollecitare l’invio di un maggior numero di rappresentanti dell’Arma.
«Il maresciallo mi ha rassicurato – spiega il sindaco – affermando che il Comando è stato recentemente rafforzato e che, rispetto ad altri centri della zona, la situazione è più sotto controllo. Ciò non toglie che si debba continuare a mantenere alta l’attenzione e abbiamo avuto rassicurazioni che si sta lavorando al meglio per contrastare questo fenomeno».
In foto una delle case di Romagnano “visitate” dai ladri. Si notano i tentativi di scasso per entrare nell’abitazione.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook