Attualità
Allenamenti su Facebook: le palestre non si arrendono
Allenamenti su Facebook: l’idea della palestra Body & Sport di Gattinara per fare fronte alla chiusura obbligata.
Allenamenti su Facebook
Palestre chiuse per il dpcm: ecco allora che le attività si spostano sul web. E’ il caso della palestra Body & Sport di Gattinara e del suo titolare Gianluca Valentini: «Sulla mia pagina social tutti i martedì e i giovedì a partire dalle 18.30 trasmettiamo una lezione di tonificazione della durata di 45 minuti, che chiunque può seguire gratuitamente. Un’iniziativa che serve per far sentire che siamo ancora vivi». Anche per Valentini il nuovo stop all’attività delle palestre è stato un duro colpo.
Gli investimenti
«Come tutti abbiamo sostenuto spese per metterci a norma, abbiamo comprato la macchina per la sanificazione ad esempio, poi il termo scanner, ogni postazione, con gli attrezzi spostati a due metri l’uno dall’altro, è stata dotata di sanificante e di carta usa e getta. Abbiamo anche aggiunto un istruttore in più, in modo che all’ingresso ci fosse sempre qualcuno a registrare gli accessi. Purtroppo non è bastato, qualcuno non ci considera attività essenziali, ma fare sport serve a scaricare le tensioni dopo una giornata di lavoro, aumenta anche la capacità respiratoria e le difese immunitarie. Vantaggi che non si hanno di certo stando seduti sul divano».
Le regole
«Poi guardi la tv e vedi i mezzi pubblici strapieni – riprende Valentini – e ti viene la rabbia. Io mi sono fatto in quattro per far rispettare le regole e loro colpiscono qualcosa che in realtà fa bene alla salute. Al supermercato tutti toccano tutto e nessuno dice nulla, qui in palestra dovevamo sanificare perfino il bilanciere tutte le volte che veniva usato. Posso tranquillamente direi che la mia palestra è più pulita di un ospedale. Speriamo almeno nelle agevolazioni promesse, l’altra volta il ministro dello Sport Spadafora era stato di parola e di lui mi fido anche adesso».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook