Attualità
Alpini, Gianni Mora nuovo presidente della Valsesiana
Il suo primo obiettivo è inaugurare il museo storico al piano superiore della sede sezionale
E’ il borgosesiano Gianni Mora il nuovo presidente della sezione Valsesiana degli alpini. Borgomanerese di nascita, in Valsesia da 44 anni, è stato eletto ai vertici della sezione nel corso dell’assemblea che si è tenuta domenica mattina nella sede di Roccapietra. Nei primi anni ‘80 è entrato a far parte del gruppo alpini di Aranco, del quale dal ‘90 a due anni fa ha ricoperto il ruolo di capogruppo. Sei anni fa l’ingresso nel direttivo della Valsesiana in qualità di consigliere, poi la nomina a vice-presidente vicario. E dire che il “matrimonio” tra Mora e l’associazione è stato quasi casuale. «Tutto è nato nel corso di una festa a Cartiglia, dove vivo – racconta Mora -. Mia moglie ha raccontato che ero stato negli alpini e poco dopo mi sono ritrovato a far parte del gruppo di Aranco».
Mora, che raccoglie il testimone da Gilberto Fava Camillo, resterà in carica per il prossimo triennio e ha già pronto il primo obiettivo da presidente: inaugurare il museo storico al piano superiore della sede sezionale. Un museo che ripercorre quanto fatto dagli alpini nel passato, nella Prima e nella Seconda guerra mondiale innanzitutto. «Si potranno trovare divise del 1915-18, oltre a reperti storici di grande importanza – spiega Mora -. Visitarlo sarà un’importante opportunità per tutti, bambini e adulti». La speranza è di riuscire a concludere l’allestimento per la fine dell’anno, così da inaugurare il museo il 29 gennaio del 2018. In quella data cade infatti l’anniversario della morte dell’alpino di Cellio Mario Bonini, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, la cui storia è tra le più gloriose per la sezione Valsesiana.
Per finanziare la realizzazione del museo verranno organizzate iniziative di vario genere: tra queste la cena della bagna cauda che verrà preparata il 26 marzo dal gruppo di Gattinara e quella della cassoeula, che verrà preparata l’1 aprile dal gruppo delle penne nere di Vanzone-Isolella. Entrambi gli appuntamenti si terranno nella sede di Roccapietra e sono aperti a tutti. Nel 2017 della sezione Valsesiana c’è poi la partecipazione all’adunata nazionale di maggio a Treviso, mentre a settembre verrà festeggiato il 95° anniversario di fondazione.
«Carne al fuoco ce n’è molta – prosegue Mora – e con la buona volontà riusciremo a fare tutto. La nostra è una sezione molto attiva, lo hanno dimostrato domenica all’assemblea i resoconti delle commissioni su quanto fatto nel 2016. Dal gruppo sportivo ai giovani, dal coro alla banda, tutte le commissioni hanno lavorato sodo. Senza contare che siamo tra le poche sezioni che possono vantare anche una compagnia teatrale».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook