Attualità
Alpini Maggiora hanno ricordato l’ex parroco don Franco Mora
Alpini Maggiora hanno ricordato l’ex parroco don Franco Mora nel 21esimo anniversario della sua scomparsa.
Maggiora, gli alpini ricordano don Franco
Lo scorso mercoledì 4 agosto, tanti amici e fedeli hanno voluto ricordare, nel 21esimo anniversario della sua scomparsa, don Franco Mora. Il sacerdote ha infatti lasciato un ricordo indelebile nei paesi del novarese dove fu a lungo parroco.
Così, da Maggiora, Ghiffa e Borgomanero un folto gruppo di alpini e parrocchiani hanno incontrato, ad Alagna, una rappresentanza locale delle penne nere per rendere omaggio al loro sacerdote e agli amici “andati avanti”.
Un modello per tutti
«Sia don Armando Verdina che don Carlo Elgo hanno voluto ricordare la figura di don Franco e la sua attualità – afferma il capogruppo delle penne nere di Maggiora, Paolo Jean –. La sua testimonianza è tuttora motivo e stimolo per gli alpini, di cui era cappellano, e per tutti quanti lo hanno conosciuto».
«Le sue riflessioni hanno anche ispirato le intenzioni di preghiera. Per gli alpini, perché “siano sempre testimoni credibili e coerenti di amore di Patria e di civismo, aperti alla comprensione e allo spirito di servizio, generosi nel volontariato e nella solidarietà”; per i parrocchiani, affinché “non venga mai meno l’impegno a costruire con i propri sacerdoti una comunità sempre più aperta, fiduciosa, generosa e gioiosa”».
Un pensiero a chi è andato avanti
Al termine della funzione, gli alpini e gli amici hanno fatto visita al vicino camposanto. Lì riposano Sergio De Gasparis, per molti anni capogruppo di Alagna e volontario della Protezione civile, e la moglie Franca, persone molto importanti per il gruppo che ogni anno si riunisce ad Alagna.
Le offerte per il tetto della parrocchia
«Seguendo lo stile di don Franco – precisa Jean – in cui la profonda fede si esprimeva anche in atti e interventi concreti, le offerte raccolte sono state destinate rifacimento del tetto della parrocchiale di Alagna».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook