Seguici su

Attualità

Alpini Serravalle preparano l’inaugurazione della nuova sede

Pubblicato

il

Alpini di Serravalle aspettano l’estate 2022 per inaugurare la nuova sede. Intanto è pronto il nuovo calendario.

Alpini Serravalle preparano l’inaugurazione della nuova sede

La prossima estate gli alpini di Serravalle inaugureranno la nuova sede del gruppo. Il taglio del nastro era già previsto per il 2020, ma la pandemia e le continue restrizioni hanno fermato l’iniziativa.

Ora però le penne nere ci riprovano. «A giugno ci sarà il tanto atteso taglio del nastro – fa sapere il gruppo –. Non vediamo l’ora di condividere con la cittadinanza questo importante appuntamento che attendiamo da lunga data».

Data fissata sul calendario

«Abbiamo segnato già l’iniziativa anche sul nostro nuovo calendario. Se il tempo lo permetterà la manifestazione sarà il 12 giugno, altrimenti rimanderemo al 26».

La nuova sede si trova in uno degli spazi interni della ex Cartiera.

«Anche se non è stata ancora inaugurata, spesso entriamo per tenere in ordine i locali – precisano gli alpini –. Dopo tanto lavoro e impegno, stiamo attendendo con una certa trepidazione il momento dell’inaugurazione».

Almanacco 2022 già in distribuzione

Con grande entusiasmo, tra l’altro, il gruppo ha presentato il calendario 2022. Sabato 18 dicembre, in occasione della festa natalizia in paese, i volontari hanno collocato lungo corso Matteotti uno stand per distribuire l’almanacco con tutti gli appuntamenti in programma.

«La settima edizione del nostro calendario raccoglie foto nuove e storiche a confronto – precisano le penne nere –. In questo modo abbiamo scelto di dare risalto alle iniziative e alle tradizioni che abbiamo ereditato da coloro che ci hanno preceduto».

Un modo per celebrare lattività degli alpini

«Nonostante la pandemia, quest’anno abbiamo voluto raccontare con delle immagini l’impegno del gruppo al servizio della comunità, impegno svolto prestando servizio al centro vaccinale nel nostro paese, al mercato e nella chiesa della Gattera.

«E non poteva mancare l’accoglienza a casa di un nostro amico alpino al rientro dall’ospedale dopo la guarigione del Covid».

Ogni mese ha le sue caratteristiche

«Una pagina (gennaio) viene dedicata al nostro decano Albino Arienta che il 19 gennaio compie 100 anni con le sue immagini della guerra».

«Come ogni anno il mese di dicembre viene da sempre dedicato a una poesia locale su Monchezzola, ai ringraziamenti dei famigliari o degli amici alpini per le foto storiche donate».

Torna la messa della Vigilia a Monchezzola

Tra l’altro non sarà solo il 2022 a portare una ventata di novità per il sodalizio.

«Rispetto all’anno scorso, a Natale torneremo a proporre la messa di Natale a Monchezzola – dicono gli alpini –. La sera del 24 dicembre alle 21 ci sarà la funzione. Sarà all’aperto visto che la chiesetta è di ridotte dimensioni. Faremo tutti i percorsi per garantire l’adeguato distanziamento e distribuiremo panettone, cioccolata e vin brulé».  

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *