Attualità
Alpini valsesiani, sfuma l’Adunata a due passi da casa: Biella battuta da Vicenza
Alpini valsesiani, sfuma l’Adunata a due passi da casa: Biella battuta da Vicenza. Le due città erano in competizione per ospitare l’evento nel 2024.
Alpini valsesiani, sfuma l’Adunata a due passi da casa: Biella battuta da Vicenza
Fumata nera per Biella, esulta Vicenza. La grande Adunata nazionale degli alpini nel 2024 si farà in Veneto. Il capoluogo laniero è stato in lizza fino all’ultimo, ma nello “spareggio” con Vicenza ha ottenuto in Consiglio direttivo nazionale solo 10 voti contro i 13 dei vincitori. Prima dell’ultimo voto erano quattro le città in lizza per ospitare l’Adunata nazionale del 2024: Biella, Modena, Viareggio e Vicenza.
LEGGI ANCHE: Emozioni alpine con la Fanfara Cadore: un sigillo ai 100 anni della Valsesiana
Rammarico anche in Valsesia
Rammarico ovviamente nel Biellese, ma anche tutta la Valsesiana faceva il tifo per Biella. Non solo perché alcuni gruppi della Sezione (quelli della Valsessera) sono a tutti gli effetti in provincia di Biella. Ma anche perché la vicinanza dell’evento avrebbe certamente incoraggiato una maggiore partecipazione. E’ vero che gli alpini non si fanno spaventare dai lunghi viaggi, ma è anche vero che la brevità del tragitto avrebbe reso tutto più facile.
Intanto c’è da preparare l’Adunata del 2023: l’appuntamento è a Udine dall’11 al 14 maggio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Vittorio
11 Dicembre 2022 at 8:15
Biella non è attrezzata per una manifestazione del genere, soprattutto dal punto di vista delle possibilità di collegamento. Manca (ancora) il collegamento con le autostrade, non c’è più un aeroporto degno di questo nome e le linee ferroviarie sono semplicemente ridicole. Biella crede di vivere ancora i fasti del periodo in cui era la città più ricca d’Italia, nonostante già allora avesse spaventose carenze strutturali, che se fossero state sanate per tempo, avrebbero evitato che passasse letteralmente “dalle stelle alle stalle”. Sono questi avvenimenti che dovrebbero darle una svegliata a livello istituzionale e imprenditoriale con quest’ultimo comparto a pretendere la realizzazione di opere approvate ma lasciate ancora sulla carta.
Dany
11 Dicembre 2022 at 13:38
Biella è arrivata fino alla decisione finale perché era idonea per ricezione, viabilità e possibilità di ospitare migliaia di persone. Altrimenti la candidatura non sarebbe nemmeno stata accettata.
Vittorio
12 Dicembre 2022 at 8:34
Viabilità a Biella? Probabilmente lei parla di un altra Biella.