Attualità
Alta Valsesia ricorda Enrico Canton, capocantoniere e volontario del Soccorso
Alta Valsesia ricorda Enrico Canton, capocantoniere e volontario del Soccorso.
Alta Valsesia ricorda Enrico Canton
Se ne è andato a 80 anni il primo residente di Boccioleto a salire per la via alpinistica alla famose Torre delle Giavine che domina il paese. «Canton è stato per parecchi anni il responsabile della sottostazione del Soccorso alpino di Boccioleto, era attivissimo – ricorda l’amico Piercarlo Francione che all’epoca era responsabile della zona – . Ogni volta che c’era bisogno non mancava mai».
Imprese alpinistiche
Di lui si ricordano le imprese alpinistiche: «Tra l’altro era stato il primo di Boccioleto ad essere salito sulla torre delle Giavine per via alpinistica. Questo è successo con altri due amici nel 1968. Nel 1972 era risalito nuovamente con me e Oreste Rocchi, un villeggiante di Milano che aveva casa a Boccioleto e che morì l’anno dopo in un incidente in montagna».
LEGGI ANCHE Addio Francesca Bottone morta a soli 17 anni
La montagna
«Il Soccorso alpino e la montagna erano per lui le ragioni di vita – lo ricorda la figlia Michela -. A casa conservava ancora i quaderni e diari delle scalate in cui sono appuntate le date, i nomi dei componenti della cordata». Enrico Canton è sempre stato legato a Boccioleto.
Conoscitore del territorio
In alta Valsesia era un volto conosciuto.« Ha lavorato in Provincia come cantoniere della valle – riprende la figlia -, andò in pensione con la qualifica di capo cantoniere. Era molto fiero di questo suo ruolo, in fondo era una persona che aveva fatto giusto le elementari e si era ritagliato comunque il suo spazio».
Addio
Il funerale è stato celebrato mercoledì a Boccioleto. Lascia la moglie Daniela Guglielmi, le due figlie Michela e Roberta con le famiglie.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook