Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Alta Valsesia sono sei i centri che si preparano ad andare al voto
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Alta Valsesia sono sei i centri che si preparano ad andare al voto

Le elezioni, programmate inizialmente per il mese di giugno, si terranno a ottobre.

alta valsesia

Alta Valsesia: sei comuni saranno chiamati a eleggere il loro sindaco in autunno.

Alta Valsesia, comuni al voto

Si apriranno le urne in autunno: tra i ventuno Comuni vercellesi chiamati al voto a ottobre saranno rinnovate le amministrazioni comunali anche in Valsesia. Urne aperte a Balmuccia, Boccioleto, Cravagliana, Piode, Rossa e Vocca. In totale sei centri chiamati al voto.
Al momento nessuno ufficialmente ha manifestato la propria volontà di candidarsi, va anche detto che le elezioni erano inizialmente in programma a giugno, poi per via del Covid sono state fatte slittare all’autunno. Questo cambiamento di fatto ha rallentato la campagna elettorale, a disposizione ci sono ancora un po’ di mesi per poter riflettere, organizzare la lista.

I sindaci attuali

A Balmuccia Moreno Uffredi al momento non ha ancora deciso se ripresentarsi o meno. Nel 2016 era stata buona l’affluenza alle urne, aveva votato quasi l’88% degli aventi diritto, un dato in linea con le precedenti elezioni.
A Boccioleto Walter Fiorone tra pochi mesi concluderà il suo primo mandato, cinque anni fa in paese si era presentata una sola lista.
Stesso discorso per Cravagliana dove il sindaco Monica Leone è in scadenza, anche qui a concorrere c’era solo una lista che era riuscita ad avere ragione del “quorum”. L’amministrazione del sindaco Leone in questi anni ha dovuto risolvere anche i problemi di bilancio ereditati. In questi cinque anni ha provato anche a imbastire un discorso di Comune unico senza però trovare molto appoggio. Sarà rinnovata anche l’amministrazione comunale di Piode con l’attuale sindaco Davide Ferraris in scadenza. Cinque anni intensi a Rossa per Alex Rotta al suo primo mandato e con tutta l’intenzione di proseguire il lavoro iniziato. Infine anche il piccolo centro di Vocca sarà chiamato alle urne il prossimo autunno, l’attuale sindaco è Giacomo Gagliardini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *