Attualità
«Americana a Borgosesia, non ho votato né Trump né la Clinton»
Marissa Frost è originaria della California: «Obama? Non ha fatto granché…»
«Hillary Clinton e Donald Trump? Francamente per me sono due pagliacci, tanto che ho votato per un candidato indipendente». Non le manda a dire Marissa Frost, originaria della California e dal 2001 residente a Borgosesia. Sulle elezioni americane aveva e ha le idee molto chiare e spiega senza tanti giri di parole che i due contendenti finali non le piacevano per nulla: «Quando è stato il momento di votare ho scelto un indipendente, pur sapendo che avrebbe avuto poche speranze. E’ stato una sorta di voto di protesta, perchè non mi sarei sentita rappresentata nè dalla Clinton nè da Trump». La donna è ancora in contatto con amici e parenti che vivono negli Stati Uniti: «Naturalmente chi sosteneva la Clinton è molto dispiaciuto, anche perchè pensavano veramente che potesse vincere. Di sicuro non ci si aspettava la vittoria di Trump».
Secondo Frost, gli americani hanno dato fiducia a Trump perchè non è un politico, «e vogliono vedere cosa è capace di realizzare. In questi anni Obama ha fatto molto poco per il suo paese. Anzi, non ci sono mai stati tanto razzismo e separatismo come sotto la sua presidenza. All’estero è un politico amato, in America no. Ma ora la gente vuole cucire queste ferite, riunire ciò che è stato diviso. Gli Stati Uniti non stanno attraversando un periodo roseo e gli americani hanno scelto il cambiamento. Ora c’è solo da portare rispetto per il loro voto».
Nonostante non ami Trump, Frost qualche qualità in lui la riconosce: «E’ un uomo trasparente, che dice quello che pensa, è schietto. Invece la Clinton vive sempre un po’ nell’oscurità. Per esempio, il fatto che molti soldi della sua campagna elettorale provenissero dal Medio-Oriente ha fatto sorgere più di un dubbio negli elettori. L’importante è che ora non ci si combatta, ma si torni a essere uniti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook