Attualità
«Anche il parto indolore per rilanciare il punto nascite»
Incentivi per attrarre nuovi medici e innovazione scientifica: la “ricetta” del Comitato per il punto nascite di Borgosesia.
Prendere esempio da altre zone d’Italia per mantenere attivo e innovare il punto nascite di Borgosesia: a mettersi in azione è stato il Comitato Rinascita Sanità, nato in zona con l’obiettivo di tenere monitorata la situazione e proporre idee propositive da condividere anche con l’Asl.
«Le difficoltà più grandi che hanno i punti nascite di montagna sono di natura attrattiva – sottolinea Daniele Baglione, sindaco di Gattinara e referente del Comitato – occorrono pediatri, ginecologi e ostetriche e spesso, pur bandendo concorsi a tempo indeterminato, non si trova nessuno disposto a lavorare nelle nostre valli».
Un problema appunto comune con alcune aree del Trentino. «E anche noi non intendiamo affatto arrenderci di fronte alla difficoltà di reperire personale – prosegue Baglione – e stiamo ipotizzando soluzioni simili a quelle messe in campo da altre Comunità dove hanno proposto incentivi di vario tipo per attrarre nuovi medici nelle loro strutture ospedaliere: borse di studio, sconti sui trasporti o sugli impianti di risalita e via dicendo. Tutto pur di mantenere in vita e fare crescere i nostri servizi sanitari. La difesa del punto nascite rappresenta un elemento fondamentale per tutto il sistema ospedaliero valsesiano: il poter far nascere, in sicurezza, i propri figli nel territorio dove si vive è importantissimo perché consente a un ospedale di fornire i propri servizi alle famiglie in occasione di un evento straordinario quale la nascita di una nuova vita».
Ora a Borgosesia la situazione è tranquilla: l’Asl ha garantito un confronto continuo e la volontà di mantenere e potenziare il servizio. In particolare, si vorrebbe esplorare la possibilità di attivare il cosiddetto “parto indolore” (partoanalgesia), assai richiesto dalle future mamme.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook