Attualità
Anche Lozzolo aderisce al modello eco-sostenibile del Biodistretto
A dare la spinta propulsiva all’iniziativa i Comuni di Carpignano Sesia – capofila del progetto – Fara Novarese, Briona, Castellazzo Novarese, Recetto, Landiona, Sillavengo, Arborio, Ghislarengo e Lozzolo appunto.
C’è anche Lozzolo nel comitato del Biodistretto. Proprio nei giorni scorsi a Carpignano Sesia si è tenuto un incontro, organizzato dall’amministrazione comunale con le Città del Bio, durante il quale le amministrazioni della zona hanno firmato l’adesione al modello eco-sostenibile.
A dare la spinta propulsiva i Comuni di Carpignano Sesia – capofila del progetto – Fara Novarese, Briona, Castellazzo Novarese, Recetto, Landiona, Sillavengo, Arborio, Ghislarengo e Lozzolo appunto. Obiettivo del progetto tutelare e promuovere il territorio e i suoi prodotti, tra cui il miele prealpino.
“L’associazione Città del Bio – ha spiegato il segretario generale Luigi Massa – ha l’obiettivo di promuovere la nascita dei Biodistretti, tramite progetti rivolti ad un’agricoltura biologica che garantisca prodotti di qualità conservando il territorio e coinvolgendo oltre la produzione agricola anche altri settori: ristorazione, ospitalità, bioarchitettura e bioedilizia”.
Fabrizio Barini responsabile Ecpdem ha invece ricordato che: “l’approvazione del progetto è un ulteriore passo per poter ottenere dal Governo e dalla Regione il blocco definitivo alle trivellazioni dell’Eni in zona”
Prossimo passo individuare i contributi necessari per avviare le attività.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook