Attualità
Anche Villa del Bosco affitta una strada per le prove del rally
A disposizione ci sono tre chilometri in mezzo ai boschi, con curve e controcurve
Dopo Ailoche, anche Villa del Bosco ha deciso di affittare la strada comunale alle auto da rally, così le prime scuderie hanno fatto domanda per provare le vetture nel tratto che conduce a Orbello. «E’ un’entrata che ci permette di guardare con un po’ più di serenità al bilancio – spiega il sindaco Alessandro Todaro -. La richiesta era partita da alcuni meccanici della zona impegnati nella preparazione delle auto da rally, quella strada faceva al caso loro». Da qui l’idea di unire l’utile al dilettevole.
A disposizione ci sono tre chilometri di strada in mezzo ai boschi con curve, controcurve dove poter testare gomme, ma anche sospensioni e assetto. E la voce ha iniziato a circolare. «Le risposte stanno arrivando – riprende -. Si tratta di circa tre chilometri di strada dove le scuderie possono girare in tutta sicurezza lungo un tracciato che prevede tornanti, curve, discese, cambi di pendenza. Insomma c’è davvero tutto quello che serve per testare l’auto o l’assetto». La giunta ha individuato il tratto di strada comunale Villa del Bosco-Orbello, e in particolare quello che dal ponte sul torrente Rovasenda arriva alla strada provinciale 239 a Casa del Bosco, in territorio di Sostegno, ideale per effettuare test di collaudo di autovetture sportive.
È stato predisposto un regolamento per tutelare il Comune. Ovviamente durante le prove bisognerà chiudere la strada, ma anche gli accessi da sentieri pedonali o strade vicinali, inoltre non dovrà esserci pubblico. E’ prevista la quota di 200 euro per affittare il tratto dalle 9 alle 12 o dalle 14 alle 16, ma c’è la quota oraria di 80 euro all’ora.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook