Seguici su

Attualità

Antichi costumi valsesiani a Varallo per la Folkermesse. Le foto

Pubblicato

il

Varallo inondata dagli antichi costumi delle valli. Centinaia di persone per Folkermesse 2022.

Antichi costumi valsesiani a Varallo per la Folkermesse

Un’occasione per conoscere e portare con sé il ricordo degli antichi costumi della Valsesia e delle valli circostanti. La seconda edizione di “Folkermesse” ha registrato ieri un altro grande successo con una grande partecipazione di gruppi con i costumi tipici del territorio ma anche di pubblico. Quando nel pomeriggio il corteo è partito per attraversare le vie centro ha sfilato tra centinaia di fotocamere puntate sui costumi con le loro peculiarità e colori indossati e portati con orgoglio e fierezza dai partecipanti accompagnati dalla musica delle fisarmoniche e dai canti tipici intonati da ogni gruppo.

Fin dal mattino con il sopraggiungere dei gruppi cresceva la curiosità di cittadini e visitatori che hanno aspettato con trepidazione il culmine della giornata, la sfilata per le vie del centro fino al palco posizionato in piazza Vittorio dove i gruppi sono stati presentati uno per uno accompagnati dalla puntuale spiegazione delle particolarità di ogni costume da Adolfo Pascariello che ha li presentati.

Ad aprire il corteo è stata la banda musicale di Santhià seguita dal Gruppo folk Domodossola, dal Gruppo folk Antronese, dai “Mateon ad l’Arcon” della Valle Anzasca, dai “Rigaden” di Ornavasso, dai “Myosotis” e i costumi di Campello Monti della Valstrona, dal Gruppo folk Mottarone, dal gruppo di Borgosesia e da quello di Civiasco, poi sono seguiti i gruppi delle valli valsesiane: Alagna, Piode, Scopello e Pila, Scopa, Rima, Rimasco, Fervento Boccioleto, Rossa, Balmuccia e Vocca, Rimella, Fobello, Cervatto, Cravagliana, Morondo, Valmaggia e infine Varallo.

«Siamo molto soddisfatti – commentano i membri della Pro loco di Varallo che hanno organizzato l’evento – perché anche quest’anno la manifestazione è stata capace di suscitare interesse nel pubblico della zona e in chi è venuto da fuori».

(fotoservizio Sara De Dominici)

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *